Rinnovata e ampliata, la nuova edizione della monografia Laterlite dedicata all’isolamento delle strutture a contatto con il terreno offre un dettagliato approfondimento sulle soluzioni tecniche e le prestazioni offerte dai vespai isolati anti-risalita di umidità realizzati con l’argilla espansa Leca TermoPiù e altri prodotti del mondo Leca.
Le proprietà fisiche e meccaniche dell’argilla espansa Leca ne hanno in questi anni progressivamente ampliato i campi di applicazione, confermando la versatilità e l’efficacia di questo materiale naturale. Leggerezza, inalterabilità nel tempo, resistenza alle aggressioni fisico-chimiche e praticità di utilizzo ne hanno fatto una soluzione funzionale per molteplici esigenze, fra cui l’isolamento e la protezione dall’umidità di risalita delle parti più vulnerabili di qualsiasi manufatto, quelle a diretto contatto con il terreno.
È questo il tema della IV edizione del “Manuale Isolamenti Contro Terra” (vedi allegato) dedicato alla realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra con Leca TermoPiù, la speciale argilla espansa anti-risalita di umidità Laterlite. L’edizione aggiornata del Manuale rappresenta una sintesi del know-how maturato nel campo delle applicazioni finalizzate a preservare le strutture interrate da possibili risalite di umidità e assicurarne un adeguato isolamento termico tramite la realizzazione di vespai contro terra con argilla espansa.
TUTTO PER L’ISOLAMENTO. Dopo una breve sezione introduttiva, il Manuale analizza innanzitutto le caratteristiche di Leca TermoPiù, la speciale argilla espansa a basso assorbimento di umidità (coefficiente di imbibizione dopo 30’ di immersione ≤ 1%), particolarmente adatta alla formazione di vespai isolati contro terra, strati drenanti, supporti resistenti e indeformabili, riempimenti verticali, e all’isolamento termico di ambienti interrati.
Con la sezione successiva, dedicata alle soluzioni di isolamento contro terra, il Manuale entra nel vivo del tema presentando, dopo una breve panoramica sulle proprietà meccaniche e di resistenza alla risalita d’acqua dei sottofondi realizzati in argilla espansa, una serie di pacchetti isolanti e tipologie di posa, corredati dalle relative stratigrafie e vantaggi funzionali. Le soluzioni proposte dal manuale permettono di rispondere efficacemente, in un solo strato, alle esigenze di isolamento termico, barriera alla risalta di umidità dal terreno per capillarità, salubrità, resistenza e stabilità dimensionale.
A una sezione dedicata alla normativa in materia di isolamento termico segue l'ampio capitolo dedicato alle modalità applicative di Leca Termopiù nelle soluzioni tecniche prese in considerazione, dall'utilizzo del materiale in sacco, indicato per interventi su superfici limitate, alla posa del materiale sfuso pompato in opera, particolarmente adatta alla realizzazione di vespai isolati contro terra; dal getto del materiale sfuso imboiaccato, indicato quando la struttura della pavimentazione deve sopportare carichi di esercizio importanti o per specifiche esigenze di cantiere, al getto del materiale sfuso cementato, rivolta a quegli impieghi dove il pavimento contro terra deve supportare importanti carichi di esercizio o dove sia prevista la formazione del solo pavimento industriale in calcestruzzo. Il Manuale si conclude quindi con una serie di esempi applicativi che raffigurano alcune situazioni di posa tipiche, e un utile elenco di voci di capitolato.