Progetti

Isolamento a cappotto e facciata ventilata per una nuova residenza in classe A

Per il progetto è stato scelto il sistema Isotec Parete che elimina i ponti termici, riduce le oscillazioni termiche e assicura una coibentazione continua e omogenea dell’involucro edilizio

venerdì 13 maggio 2016 - Redazione Build News

IMG_4373_WEB

E’ un progetto all’avanguardia sotto ogni profilo quello realizzato dallo Studio Ing. Umberto Lucchese per la costruzione di una nuova abitazione unifamiliare in provincia di Monza Brianza: dalla scelta dei materiali alle tecnologie utilizzate, ogni aspetto è stato curato per ottenere il massimo del risparmio energetico. A partire dai materiali e dalle soluzioni messe in campo per l’isolamento dell’involucro.


Isolamento efficace ed estetico. L'edificio - realizzato con una struttura a telaio in cemento armato e murature di tamponamento costituite da blocco in laterizio - è stato dotato di pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica nello spessore di 120 mm per la realizzazione della facciata ventilata dell’edificio, garantendo così un ottimale isolamento termico e il massimo comfort abitativo.

La finitura esterna è stata realizzata in pannelli di fibrocemento ecologico colore chiaro, fissati direttamente al correntino in acciaio integrato al pannello isolante. L’aspetto ricercato e tecnologico dell’edificio è stato infine completato con finiture in acciaio e cristallo.

Facilità di posa e alte prestazioni. Il sistema proposto da Isotec consente di realizzare, in un’unica soluzione tecnica, un cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e la struttura di supporto per il rivestimento esterno. Il correntino forato solidale al pannello forma, una volta posato il rivestimento esterno, crea una camera di ventilazione, all’interno della quale si attiva un flusso d’aria che agevola lo smaltimento del calore prodotto dall’irraggiamento solare e favorisce il deflusso e l’asciugatura dell’umidità nelle stagioni invernali, migliorando le prestazioni termoigrometriche dell’involucro edilizio.

Inoltre il pannello - realizzato in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato - assicura una coibentazione continua e omogenea dell’involucro edilizio, eliminando i ponti termici e riducendo le oscillazioni termiche, contribuendo al raggiungimento della classe energetica A.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Isotec: competenza e innovazione da 40 anni

Il sistema di isolamento di Brianza Plastica scelto per valorizzare il patrimonio...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...