E’ un progetto all’avanguardia sotto ogni profilo quello realizzato dallo Studio Ing. Umberto Lucchese per la costruzione di una nuova abitazione unifamiliare in provincia di Monza Brianza: dalla scelta dei materiali alle tecnologie utilizzate, ogni aspetto è stato curato per ottenere il massimo del risparmio energetico. A partire dai materiali e dalle soluzioni messe in campo per l’isolamento dell’involucro.
Isolamento efficace ed estetico. L'edificio - realizzato con una struttura a telaio in cemento armato e murature di tamponamento costituite da blocco in laterizio - è stato dotato di pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica nello spessore di 120 mm per la realizzazione della facciata ventilata dell’edificio, garantendo così un ottimale isolamento termico e il massimo comfort abitativo.
La finitura esterna è stata realizzata in pannelli di fibrocemento ecologico colore chiaro, fissati direttamente al correntino in acciaio integrato al pannello isolante. L’aspetto ricercato e tecnologico dell’edificio è stato infine completato con finiture in acciaio e cristallo.
Facilità di posa e alte prestazioni. Il sistema proposto da Isotec consente di realizzare, in un’unica soluzione tecnica, un cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e la struttura di supporto per il rivestimento esterno. Il correntino forato solidale al pannello forma, una volta posato il rivestimento esterno, crea una camera di ventilazione, all’interno della quale si attiva un flusso d’aria che agevola lo smaltimento del calore prodotto dall’irraggiamento solare e favorisce il deflusso e l’asciugatura dell’umidità nelle stagioni invernali, migliorando le prestazioni termoigrometriche dell’involucro edilizio.
Inoltre il pannello - realizzato in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato - assicura una coibentazione continua e omogenea dell’involucro edilizio, eliminando i ponti termici e riducendo le oscillazioni termiche, contribuendo al raggiungimento della classe energetica A.