Associazioni

Isolamento a cappotto: online la serie animata Aipe

Il polistirene espanso in azione, in una miniserie tutta da vedere firmata AIPE e Realtà

mercoledì 6 giugno 2018 - Redazione Build News

L’isolamento “a cappotto” con pannelli di EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) è oggi il sistema più utilizzato in Europa per la coibentazione di edifici civili e industriali, nuovi o preesistenti. In inverno e in estate, protegge l’edificio sia dal caldo che dal freddo, garantendo il massimo comfort ambientale e abitativo, oltre a una sensibile riduzione dei consumi e dei relativi costi.

Elevato isolamento termico, stabilità dimensionale, resistenza all’umidità, adesione, peso ridotto, modellabilità, compatibilità, precisione, durabilità, sicurezza. Sono tante le doti dell’EPS, che vengono oggi raccontate da due personaggi attraverso una serie di animazione a episodi, lanciata sui principali social network; si tratta di uno strumento di comunicazione innovativo e di grande impatto, firmato AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso e con il contributo dell’Associazione Europea EUMEPS.

In questa serie, che si ispira alle avventure dei più famosi “agenti speciali” del piccolo e grande schermo, l’EPS bianco e grigio si trasforma in due simpatici “007” e risolve brillantemente diversi problemi, anche i più complessi, legati alla coibentazione degli edifici, tramite l’isolamento a cappotto. La miniserie “Mister Cappotto” è un brillante esempio di comunicazione che si estende oltre il campo del B2B per strizzare l’occhio a un pubblico più ampio e diversificato: il linguaggio e lo stile si staccano dall’ambito della tecnica pura, senza peraltro trascurarne i contenuti, per adottare un format più adatto alla diffusione online.

I due personaggi “Agente EPS 00B” (lastra bianca) e “Agente EPS 00G” (lastra grigia), si muovono in animazione e interagiscono tra loro con “siparietti” capaci di veicolare le caratteristiche positive del materiale in modo frizzante e divertente, con un taglio ironico che unisce spunti comici e contenuti informativi. Il primo episodio vede i due agenti speciali alle prese con una “missione possibile”: l’isolamento di una palazzina non coibentata con un materiale adeguato (purtroppo un problema frequente nel mondo dell’edilizia): un errore che comporta il rischio di consumi eccessivi, sprechi di energia, necessità di costanti manutenzioni e rifacimenti. Naturalmente, sarà un incarico che i nostri Agenti EPS00B&EPS00G - conquistata la“licenza di isolare Mister Cappotto”-porteranno a termine con successo e con simpatia.

“Mister Cappotto” è un progetto ideato e sviluppato per AIPE dall’Agenzia Realtà di Milano. Per maggiori informazioni: www.mistercappotto.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Nel 2023 il mercato del polistirene espanso (EPS) supera i livelli pre-Superbonus (+24%)

Gli obiettivi di AIPE al suo 40esimo anniversario: continuare a contribuire all'efficientamento...


Mercato
Il 2022 anno record dei consumi di poliestere espanso sinterizzato

Rispetto al 2021 definito “un’ottima annata”, nel 2022 i volumi di EPS...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore