I materiali per l'isolamento acustico nel corso degli anni stanno raccogliendo sempre più consenso per le loro caratteristiche acustiche e ambientali in vari settori come l'edilizia, il mondo delle costruzioni e i trasporti. Una fotografia di quanto sta accadendo è stata scattata da MarketsandMarkets nel rapporto "Acoustic Insulation Market by Type (Mineral Wool, Glass Wool, Foamed Plastics), by Application (Building & Construction, Industrial, Transportation) - Global Trends and Forecasts to 2019".
APPLICAZIONI. Sostanzialmente, sulla base delle loro aree di applicazione, il report ha diviso il mercato dell'isolamento acustico in tre marcare: edilizia/costruzioni, trasporti e industria. Mentre nel mercato edilizia/costruzioni l'impiego di questi materiali è ormai assai diffuso, nei trasporti stanno guadagnano sempre più terreno.
DIFFUSIONE. Dal report emerge che il più grande mercato dell'isolamento acustico si trova oggi giorno in Europa (37,88% nel 2013), anche se ultimamente è cresciuto l'interesse anche nell'area Asia-Pacifico a causa della crescente domanda di comfort proveniente della popolazione di classe media, ma anche dall'industria.
MOTIVI DELLA CRESCITA. Ma perché il mercato dell'isolamento acustico sta crescendo? Uno dei fattori chiave, sempre secondo MarketsandMarkets - è l'aumento dei problemi di salute delle popolazioni, seguito dall'incremento della domanda di immobili ad alta efficienza energetica e da una sempre più rigorosa regolamentazione.