234,6 milioni di m3 di materiale utilizzato nel 2014
Dal report- frutto di un sondaggio rivolto alle principali industrie europee supportato da un'analisi degli indicatori economici e delle regolamentazioni in vigore nei singoli paesi- emerge che il mercato totale dei prodotti per l'isolamento termico in Europa è pari a circa di 234,6 milioni di m3 nel 2014 (7,4 milioni di tonnellate). Un volume che si traduce in ricavi pari a circa 11, 5 mld di euro.
Il mercato è tutt'ora trainato dall'edilizia commerciale e residenziale, mentre le applicazioni industriali sono ancora molto limitate. La grande spinta dell'edilizia verde e il boom delle riqualificazioni- sottolineano gli analisti- sono stati un grande incentivo all'utilizzo di prodotti isolanti, che hanno infatti risentito in minima parte della crisi che ha investito il settore delle costruzioni a partire dal 2008.
Boom della lana di roccia e di vetro. EPS in calo
La conoscenza dei materiali è sempre più diffusa, e la caratteristica a cui si dà sempre maggiore importanza è quella relativa alla resistenza ignifuga. Lo dimostra il fatto che gran parte del mercato (il 58%) sia dominato dalla lana di vetro e di roccia.
Lo scenario al 2019
Il mercato dell'isolamento termico è destinato a crescere, secondo gli esperti, a un tasso del 2,8% annuale fino al 2019. La crescita sarà più forte nell'Europa centrale ed orientale (+3,2%), mentre in quella occidendale il ritmo sarà più lento (intorno al 2,5%), a fronte di un mercato più maturo e quindi stabile. Stando alle stime di arriverà ad una domanda complessiva di 269,3 milioni di m3 di materiale. Tra i paesi che faranno da traino: Germania, Italia, Regno Unito e Turchia.