Tecnologie innovative

Isolamento termico, pannelli sottovuoto riempiti di perlite

Dalla Brunel University di Londra una nuova tecnologia che punta sull'economicità e le elevate prestazioni della roccia vulcanica. E' allo studio la possibilità di sviluppare strati isolanti applicabili internamente come carta da parati

giovedì 3 settembre 2015 - Erika Seghetti

PERLITE
Novità sul fronte dell'isolamento termico. E' attualmente allo studio un nuovo materiale che potrebbe ridurre notevolmente il costo dei pannelli isolanti sottovuoto aumentandone contestualmente l'efficienza. Si tratta della perlite, una roccia vulcanica utilizzata molto nell'orticoltura per migliorare il drenaggio del terreno, che il professor  Harjit Singh della Brunel University di Londra ha inserito all'interno di un tradizionale pannello isolante. Questa soluzione- secondo le stime- è molto più economica rispetto al metodo usato comunemente, che prevede il rivestimento del nucleo del pannello in silice pirogenica con una striscia di PET metallizzata. La riduzione dei costi è stimata al 30%.

L'utilizzo di perlite- dichiara il dottor Singh-  ha anche una serie di vantaggi aggiuntivi. Ha un contenuto energetico significativamente inferiore alla silice pirogenica ed è prodotta a temperature nettamente inferiori: sono sufficienti 1000 ° C rispetto ai  3000 ° C della silice, con ovvi risparmi energetici.

Da un punto di vista prestazionale, inoltre, i pannelli sottovuoto dimostrano delle performance superiori di 5-8 volte rispetto all'isolamento in lana di roccia o in schiuma solida.

Se si considera che una delle sfide più grandi del Regno Unito- così come per la maggioparte delle città europee- è legata alla necessità di riqualificare il patrimonio edilizio esistente, la soluzione sviluppata potrebbe consentire interventi più semplici, economici ed efficaci. I pannelli in perlite sono spessi meno di due cm, con prestazioni paragonabili ai 100 mllimetri di schiuma solida. A un costo inferiore, secondo Singh.

Isolamento in 'carta da parati'
Il professore sta anche studiando la possibilità di utilizzare questa nuova tecnologia in applicazioni diverse. E' allo studio, ad esempio, un modulo particolarmente flessibile che potrebbe essere usato come una normale carta da parati. Applicabile, quindi, alla parete interna delle abitazioni, fissandola con un sottile strato di intonaco così come avviene per il cartongesso. Questa soluzione potrebbe da un lato risolvere uno dei problemi dei pannelli sottovuoto che, nel caso in cui si verifica un danno anche minimo alla struttura, perdono la loro capacità isolante. Dall'altro renderebbe possibile una serie di interventi localizzati (isolare una stanza alla volta), particolarmente indicati per le abitazioni vecchie e nei casi in cui la proprietà non ha le disponibilità economiche per sviluppare un intervento strutturale alla facciata dell'intero stabile.











?






Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Isotec: competenza e innovazione da 40 anni

Il sistema di isolamento di Brianza Plastica scelto per valorizzare il patrimonio...



Sponsorizzato
LITHOPOR: davanzali per finestre con taglio termico integrato

L'innovativo sistema nasce dalla partnership tra due aziende veronesi, S.T.S. POLISTIROLI srl...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...