Tra le proposte più interessanti viste alla fiera Klimahouse 2016 si segnala Nobilium Bau Thermalpanel in basso spessore di Agosti Nanotherm, un pannello in selezionata fibra minerale naturale incombustibile (Fibra Nobilium), ottenuta da fibre corte impregnate con una piccola percentuale di resina legante (< 7%), senza aggiunta di additivi.
Il pannello si caratterizza per le caratteristiche prestazionali, in termini di resistenza meccanica e rigidità, che lo rendono autoportante ed intonacabile in basso spessore (1-2 mm), senza necessità di ulteriore protezione in cartongesso.
Anche grazie ad una conducibilità termica media di 0,032 W/mK, ed alla sua traspirabilità il materiale è particolarmente adatto alla realizzazione di cappotti interni di ridotto spessore e buone proprietà termoacustiche.
I pannelli sono disponibili con densità media di 165 Kg/m3, con spessori standard che partono da 9 mm e relativi multipli. Per ambienti particolarmente umidi, con ridotti ingombri interni, è possibile rivestire il pannello con Tillica, pasta isolante pronta all’uso di grassello di calce ed aerogel, mantenendo così con un ridotto ingombro complessivo una finitura asciutta ed eccezionalmente traspirante.