L'UNI (Ente italiano di normazione) ha pubblicato la norma UNI EN 16809-2:2017 “Isolanti termici per edilizia - Isolamento termico realizzato in sito con prodotti di perle di polistirene espanso (EPS) sfuso e perle di polistirene espanso legate - Parte 2: Specifiche per i prodotti legati e sfusi dopo l’installazione”.
La norma, in vigore da oggi 23 marzo 2017, specifica i requisiti per i prodotti in perle di polistirene espanso (EPS) sfuso e perle di polistirene espanso legate installati in cavità delle pareti in muratura e strutture.
La norma è una specifica per i prodotti isolanti installati e descrive, congiuntamente con la EN 16809-1, le caratteristiche del prodotto che sono collegate ai requisiti essenziali del regolamento (UE) 305/2011.
Specifica inoltre i controlli e le prove da utilizzare per le dichiarazioni formulate dall'installatore del prodotto le regole per la valutazione di conformità.
La norma non specifica il livello richiesto di una data proprietà che un prodotto deve raggiungere per dimostrare l'idoneità allo scopo in una particolare applicazione.
I prodotti con una conducibilità termica dichiarata a 10 ° C superiore a 0,060 W/(m · K) non sono trattati dalla norma.
La UNI EN 16809-2:2017 non tratta i prodotti in polistirolo espanso ottenuti in fabbrica in forma di tappeti, rotoli o pannelli, e non tratta i prodotti destinati per l'isolamento acustico per via aerea e per le applicazioni di assorbimento acustico.