Ieri 17 ottobre sono state pubblicate tre nuove norme UNI in materia di isolanti termici per l'edilizia.
UNI EN ISO 16535:2019 “Isolanti termici per edilizia - Determinazione dell'assorbimento d'acqua a lungo termine per immersione”
Questa norma, che sostituisce la UNI EN 12087:2013, specifica l’apparecchiatura e le procedure per determinare l’assorbimento d’acqua a lungo termine per immersione di provini.
La norma specifica due metodi: - Metodo 1: immersione parziale; - Metodo 2: immersione totale. L'assorbimento d'acqua a lungo termine per immersione parziale ha lo scopo di simulare l'assorbimento d'acqua causato dall'esposizione a lungo termine dell'acqua. L'assorbimento di acqua a lungo termine per immersione totale non è direttamente correlato alle condizioni in loco, ma è stato riconosciuto come condizione rilevante di prova per alcuni prodotti in alcune applicazioni.
http://store.uni.com/catalogo/uni-en-iso-16535-2019
UNI EN ISO 16536:2019 “Isolanti termici per edilizia - Determinazione dell'assorbimento d'acqua per diffusione su lungo periodo”
Questa norma, che sostituisce la UNI EN 12088:2013, specifica l'apparecchiatura e le procedure per determinare l'assorbimento d'acqua su lungo periodo di provini tramite diffusione.
Essa intende simulare l'assorbimento d'acqua da parte di prodotti sottoposti a elevate umidità relative, prossime al 100%, su entrambi i lati e soggetti a gradiente di pressione di vapore acqueo per lungo periodo di tempo, per esempio tetto rovescio o isolamento del terreno non protetto.
Il metodo di prova non è applicabile a tutti i tipi di isolanti termici.
Le norme di prodotto pertinenti dovrebbero definire per quali dei loro prodotti, se presenti, il test è applicabile.
http://store.uni.com/catalogo/uni-en-iso-16536-2019
UNI EN ISO 29767:2019 “Isolanti termici per edilizia - Determinazione dell'assorbimento d'acqua per immersione parziale su breve periodo”
Questa norma, che sostituisce la UNI EN 1609:2013, specifica l’apparecchiatura e le procedure per determinare l’assorbimento d’acqua su breve periodo di provini tramite immersione parziale.