Con 42 milioni di dispositivi connessi in uso in tutto il mondo, installati in oltre 14 milioni di unità immobiliari (residenziali e commerciali), al servizio di più di 450.000 utenti, ista è attiva in 21 paesi nel mondo con oltre 6.000 persone ed è da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie per rendere gli edifici energeticamente sostenibili. La gestione dei dati raccolti e monitorati attraverso le soluzioni ista, aiuta proprietari e locatari a risparmiare energia e a ottenere abitazioni climaticamente compatibili, il cui valore immobiliare aumenta al diminuire dei consumi.
Gli obiettivi di ista
Per informare gli attori del mercato in merito agli obiettivi che ista stessa si è imposta per favorire la decarbonizzazione, il Gruppo ha recentemente presentato il suo Progress Report con una sintesi dei punti sostanziali inseriti:
- raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2030;
- aiutare clienti e utenti a ridurre le loro emissioni di CO2 del 20% entro il 2030;
- investire nella formazione professionale dei dipendenti;
- ridurre l’impronta carbonio della catena di approvvigionamento, in stretta collaborazione con i fornitori;
- creare opportunità per far impegnare i dipendenti in almeno 5.000 ore di volontariato all'anno.
I risultati raggiunti
Il Progress Report illustra i diversi risultati raggiunti finora come, ad esempio, la progressiva elettrificazione della flotta di veicoli aziendali che riguarda oltre la metà dei 364 veicoli ista - attualmente già in versione ibrida o completamente elettrica - con l’obiettivo di una transizione completa entro la fine del 2028.
Tra i dati più significativi e importanti contenuti nel Progress Report di ista spicca il risparmio medio di CO2 per unità immobiliare del + 8,55% (quinquennio 2018/2022) ottenuto grazie all’utilizzo delle tecnologie per la contabilizzazione dei consumi, ai portali web, oltre ai servizi e ai dispositivi per l’utente facilmente consultabili e leggibili anche da remoto.
Utilizzato anche da numerosi team di Formula 1, ai quali fornisce tutti i dati per la rendicontazione delle proprie emissioni, MinuteView è stato un esempio di quanto le soluzioni tecnologiche di ista possano essere di aiuto nella raccolta e nell’organizzazione di tutti i dati energetici facilmente reperibili nel cruscotto, che aiuta a identificare con rapidità e precisione le “sacche” di potenziale risparmio.
Anche l’acquisizione del fornitore di servizi spagnolo Wintel/Habidat, ha contribuito ad ampliare l’offerta di soluzioni per il risparmio energetico offerte da ista. Il servizio di controllo intelligente del sistema di riscaldamento sviluppato da Wintel/Habidat, infatti, consente, attraverso la regolazione e l’adattamento attivo ed automatico all’effettiva domanda dell’edificio, risparmi sino al 30% anche in presenza dei vecchi sistemi di riscaldamento. Il Progress Report di ista mette altresì in evidenza come sia stato raccolto con grande entusiasmo da parte di tutti i dipendenti l’invito a offrire spontaneamente la propria opera per attività a scopo sociale ed ecologico (es. Corporate Volunteering Day di Essen - D) o in altri eventi in Francia e Polonia (es. attività con associazioni nei rifugi di emergenza per i senza tetto. Oltre 5.000 ore di supporti, come quelli dedicati al programma “…a scuola con ista!” che ha previsto, nel corso di tutto l’anno scolastico, lezioni, incontri di sensibilizzazione e attività informative sul risparmio energetico con i bambini di asili e scuole da parte dei dipendenti ista.