Con 42 milioni di dispositivi connessi in uso in tutto il mondo, installati in oltre 14 milioni di unità immobiliari (residenziali e commerciali), al servizio di più di 450.000 utenti, ista è attiva in 21 paesi nel mondo con oltre 6.000 persone. La gestione accurata, responsabile e trasparente dei dati raccolti e monitorati attraverso le soluzioni ista, aiuta proprietari e locatari a risparmiare energia e a ottenere abitazioni climaticamente compatibili, più sicure e confortevoli, il cui valore immobiliare aumenta al diminuire dei consumi.
Cosa dice il Report
Per informare gli attori del mercato in merito ai virtuosi obiettivi che ista stessa si è imposta per favorire la decarbonizzazione, il Gruppo ha recentemente presentato il suo Progress Report con una sintesi dei punti sostanziali inseriti:
- raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2030;
- aiutare clienti e utenti a ridurre le loro emissioni di CO2 del 20% entro il 2030;
- investire nella formazione professionale dei dipendenti;
- ridurre l’impronta carbonio della catena di approvvigionamento, in stretta collaborazione con i fornitori;
- creare opportunità per far impegnare i dipendenti in almeno 5.000 ore di volontariato all'anno.
Il Progress Report illustra i diversi risultati raggiunti finora come, ad esempio, la progressiva elettrificazione della flotta di veicoli aziendali che riguarda oltre la metà dei 364 veicoli ista - attualmente già in versione ibrida o completamente elettrica - con l’obiettivo di una transizione completa entro la fine del 2028.
Tra i dati più significativi ed importanti contenuti nel Progress Report di ista spicca il risparmio medio di CO2 per unità immobiliare del + 8,55% (quinquennio 2018/2022) ottenuto grazie all’utilizzo delle tecnologie per la contabilizzazione dei consumi, ai portali web, oltre ai servizi e ai dispositivi per l’utente facilmente consultabili e leggibili anche da remoto.
Il Progress Report di ista mette altresì in evidenza come sia stato accolto con grande entusiasmo da parte di tutti i dipendenti l’invito a offrire spontaneamente la propria opera per attività a scopo sociale ed ecologico (es. Corporate Volunteering Day di Essen - D) o in altri eventi in Francia e Polonia (es. attività con associazioni nei rifugi di emergenza per i senza tetto. Oltre 5.000 ore di supporti, come quelli dedicati al programma “…a scuola con ista!” che ha previsto, nel corso di tutto l’anno scolastico, lezioni, incontri di sensibilizzazione e attività informative sul risparmio energetico con i bambini di asili e scuole da parte dei dipendenti ista.
Le soluzioni offerte
L’ESG Manager di ista - lanciato nel 2023 - ha consentito a una sessantina di aziende, attraverso la ricezione di informazioni chiare su consumi, emissioni e costi per singole proprietà e per l'intero portafoglio, di risparmiare sui costi per la gestione energetica di oltre 7.000 proprietà immobiliari.
Utilizzato anche da numerosi team di Formula 1, ai quali fornisce tutti i dati per la rendicontazione delle proprie emissioni, MinuteView è stato un altro esempio di quanto le innovative soluzioni tecnologiche di ista siano sicure e affidabili e di quanto possano essere di aiuto nella raccolta e nell’organizzazione di tutti i dati energetici facilmente reperibili nel cruscotto di facile lettura e molto intuitivo che aiuta a identificare con rapidità e precisione le “sacche” di potenziale risparmio.
Anche l’acquisizione del fornitore di servizi spagnolo Wintel/Habidat, ha contribuito ad ampliare l’offerta di soluzioni per il risparmio energetico offerte da ista. Il servizio di controllo intelligente del sistema di riscaldamento sviluppato da Wintel/Habidat, infatti, consente, attraverso la regolazione e l’adattamento attivo ed automatico all’effettiva domanda dell’edificio, risparmi sino al 30% anche in presenza dei vecchi sistemi di riscaldamento. I dispositivi già installati in Spagna, Germania, Italia e Svizzera hanno restituito performance davvero eccellenti.