Ultime notizie

Istat, cresce l’inflazione: +1,1% ad aprile

Complice l’aumento globale delle materie prime e la ripresa in Stati Uniti e Cina. Ma in Italia l’economia stenta a ripartire

mercoledì 19 maggio 2021 - Redazione Build News

istatt

di Franco Metta

L’inflazione in Italia cresce del +1,1% su base annua ad aprile, dallo 0,8% di marzo, secondo gli ultimi dati comunicati dall’Istat. Solitamente l’aumento dell’inflazione fa pensare a una ripresa economica in corso, ma non è il nostro caso.

Secondo la maggior parte degli analisti quest’aumento dell’inflazione è di natura esogena, cioè importata. In altri Paesi, Stati Uniti, Cina, la ripresa economica è già partita, anche abbastanza forte, e ha portato a un aumento globale dei prezzi delle materie prime, e quindi dell’inflazione. Anche l’Europa e l’Italia risentono di questa escalation dei prezzi, soprattutto per quel che concerne l’energia, dal momento che l’Italia da questo punto di vista è un grosso importatore.

La ripresa economica però in Italia non è ancora arrivata. Le stime prevedono che ci sarà a partire dalla seconda metà dell’anno, forse già da maggio, complici il buon prosieguo della campagna vaccinale e le riaperture di tutte le attività economiche.

Le banche centrali, e la BCE in particolare, come sempre tengono sotto osservazione il dato dell’inflazione, che influisce non poco sulle politiche monetarie. E nonostante si registri un incremento dei rendimenti dei titoli di Stato è ancora presto per ipotizzare una stretta finanziaria tale da impattare in un certo qual modo su imprese e famiglie.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore