Ultime notizie

Istituire la Giornata nazionale del Risparmio energetico: proposta di legge alla Camera

Sottoscritta da una cinquantina di deputati del Pd, la proposta di legge fa leva sulla spinta dell'iniziativa 'Mi illumino di meno'

mercoledì 22 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_mi-illumino-di-meno

È stata presentata oggi alla Camera dei Deputati, alla presenza della Sottosegretaria all'Ambiente Barbara Degani e di Massimo Cirri e Sara Zambotti della trasmissione di Radio2 “Caterpillar”, la proposta di legge per l'”Istituzione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, di cui sono primi firmatari gli onorevoli del Pd Chiara Braga e Umberto D’Ottavio.

Sottoscritta anche da altri cinquanta deputati del gruppo Pd, la proposta di legge prevede, come dice il titolo, di istituire una giornata dedicata alla diffusione di una cultura del risparmio energetico e per promuovere stili di vita più compatibili con il nostro pianeta.

“Temi – sottolineano Braga e D'Ottavio - che gli italiani considerano sempre più importanti per la propria quotidianità e per il futuro delle prossime generazioni. Non si può infatti negare che, nonostante le tante criticità ambientali - tra cui l'allarme smog purtroppo molto ricorrente specie in inverno - il legame tra gli italiani e la sostenibilità sia positivo, grazie alla diffusione di comportamenti e stili di vita che racchiudono elementi di consapevolezza verso il risparmio energetico, la biodiversità, la condivisione. Questa propensione – ricordano i due deputati primi firmatari della proposta di legge - riguarda anche i giovani: un recente dossier dimostra che la fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni è quella che manifesta un interesse maggiore verso la sostenibilità, seguita dalla fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni. E la crisi non sembra rappresentare un freno o un ostacolo visto che il 47 per cento è interessato alla sostenibilità pur consapevole delle difficoltà economiche che riguardano l’Italia. Nel dettaglio, l’85 per cento sostiene e vede positivamente gli investimenti nelle forme di energia alternative e rinnovabili, l’80 per cento vorrebbe un potenziamento del trasporto pubblico per avere una valida alternativa all'uso dell’auto privata, il 75 per cento è interessato all'agricoltura e ai prodotti biologici”.

La proposta di legge Atto Camera 4256 Braga-D'Ottavio “raccoglie anche la spinta straordinaria data dall'impegno ultra decennale su questi temi della trasmissione di Radio2 'Caterpillar' con l’importante e partecipata iniziativa 'Mi illumino di meno', che quest’anno ricorre il 24 febbraio con la sua tredicesima edizione. Saremo tutti invitati a spegnere le luci superflue e “condiVivere”: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto tangibile anti spreco e motore di socialità”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore