“Sul sito www.mit.gov.it è stato pubblicato il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ora Ministro delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili, 30 dicembre 2020, n. 627, recante: «Istituzione della Commissione nazionale per il dibattito pubblico», ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 maggio 2018, n. 76”.
Ne dà notizia un comunicato del Mims pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.86 del 10 aprile scorso.
Con il decreto n. 627 del 30 dicembre 2020 dell'ex ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, è stata istituita per la prima volta presso il Mit – ora Mims - la Commissione nazionale per il dibattito pubblico sulle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale.
La Commissione è chiamata a monitorare lo svolgimento della procedura di dibattito pubblico, il rispetto della partecipazione di tutte le realtà interessate, nonché un’idonea e tempestiva pubblicità ed informazione sui progetti.
Presieduta da Caterina Cittadino - consigliere della Presidenza del consiglio dei ministri e attualmente alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione - nominata dall'ex Mit, ora Mims, è composta da rappresentanti delle amministrazioni coinvolte a vario titolo nella filiera decisionale delle grandi infrastrutture nazionali, incluse Regioni ed enti locali, e garantirà la migliore condivisione a livello territoriale su scelte strategiche per il Paese.