Aziende

Italcementi vince il Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile

i.active COAT, rasante fotocatalitico messo a punto in i.lab, vinto il Premio assegnato in occasione del XXIII° Salone per l'Edilizia del Mediterraneo

lunedì 30 novembre 2015 - Redazione Build News

Un importante riconoscimento premia le attività di ricerca e innovazione di Italcementi nel campo dei materiali sostenibili e innovativi per l'edilizia. i.active COAT il rasante fotocatalitico messo a punto in i.lab ha vinto il Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile assegnato in occasione del XXIII° Salone per l'Edilizia del Mediterraneo (dal 26 al 29 novembre 2015) con la seguente motivazione:

Prodotto innovativo dell’industria edilizia che coniuga le azioni di abbattimento dei gas clima-alteranti a quelle di traspirabilità e salubrità indoor.

i.active COAT è un rasante cementizio che si applica sulle pareti sia all’interno che all’esterno degli edifici. E’ raccomandato in particolare nel caso siano richieste proprietà quali abbattimento di sostanze inquinanti e un mantenimento della superficie più pulita nel tempo. Attivato dalla fotocatalisi, che avviene in presenza di luce solare o luce artificiale con uguale lunghezza d'onda, possiede proprietà anti-inquinamento e di auto-pulizia. Le performance che si possono ottenere sono ottime per quanto riguarda l'abbattimento dei gas inquinanti, contribuendo così a un miglior comfort abitativo e urbano.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Antonino Saggio dell’Università La Sapienza di Roma, membro della Commissione, Francesco Ferrara, Direttore dell’Osservatorio della Fondazione Italiana Bioarchitettura, Graziana Di Bernardo Vice presidente della Fondazione Habitat Umano che ha istituito il premio, insieme alle autorità locali e a numerosi esperti e rappresentanti del mondo della bioarchitettura. Il Premio giunto alla sua sesta edizione si è soffermato sui prodotti innovativi e sulle soluzioni e i prodotti dell’edilizia che rispettano la tutela della salute umana, oltre ad un elevato grado di eco- sostenibilità in architettura ed edilizia. Tra gli enti che hanno sostenuto l’iniziativa: la Regione Sicilia, il Comune di Catania, l’Istituto di Ricerca Medica e Ambientale e l’ANIS Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Nuova brand identity per Italcementi: diventa Heidelberg Materials

La nuova brand identity evidenzia il ruolo pionieristico della società nel percorso...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
BIGMAT REPRO SRL premiata dall'Accademia dello Showroom

Il punto vendita BIGMAT REPRO SRL di Cencenighe Agordino (BL) si aggiudica...

Attualità
Edilizia: trend negativo nel 2024. Fondamentale sbloccare i fondi del PNRR

L’indagine Cresme mostra una forte perdita nell’edilizia per il 2024. È necessario...

Attualità
ISH 2025: al centro climate change e sostenibilità

L’edizione 2025 della fiera si concentrerà sul cambiamento climatico grazie a un...