Smart, performanti, ecologici, dotati di dispositivi in grado di filtrare batteri e impurità provenienti dell’esterno: sono questi i requisiti che dovrebbero avere i condizionatori per assicurare ottime prestazioni e salvaguardare l’ambiente. La gamma Clima Top di Italtherm è stata ideata proprio con queste caratteristiche e comprende soluzioni che si adattano ad ogni tipologia di abitazione e ad ogni budget: dual, trial, quadri e penta fino a 42.000 Btu/h. I Clima Top offrono massimo comfort acustico (< 19 dB), efficienza (classe A++) e versatilità. Le unità interne disponibili in versione split a parete, canalizzato e cassetta possono essere liberamente combinabili fino alla massima resa della macchina esterna.
Tutti i modelli della gamma Clima Top sono equipaggiati con compressore inverter per un efficiente funzionamento in raffrescamento o riscaldamento in pompa di calore.
Il telecomando di serie advanced clima control è dotato di display intuitivo ed ergonomico, per gestire con facilità tutte le funzioni del climatizzatore, dalle più semplici a quelle avanzate. Ad esempio, la funzione memory permette di memorizzare i parametri di funzionamento e riproporli alla successiva accensione; la funzione Sleep regola la temperatura e fornisce il massimo comfort notturno; la funzione Autopulizia aiuta a limitare la proliferazione batterica nello split. Non solo: altri ottimi alleati per avere aria salubre in casa sono i condizionatori con i filtri agli ioni d’argento, che, oltre ad uccidere i batteri nell’aria, evitano la proliferazione di virus, funghi e spore, distruggendo le loro configurazioni interne e assorbendo gli elementi cellulari in grado di trattenere gli allergeni. Italtherm ha reso disponibile questa tecnologia per tutta la sua gamma di condizionatori.
I condizionatori della serie Clima Top sono anche smart: grazie all’app NetHome PLUS è possibile gestirli in qualunque momento e ovunque. L’applicazione consente infatti di modificare e programmare la temperatura in modo da raffrescare la casa senza sprechi energetici e solo quando necessario, risparmiando energia e costi in bolletta. L’attenzione per l’ambiente di Italtherm è evidente anche nella scelta del refrigerante a basso GWP (Global Warming Potential) R32, che contribuisce a ridurre il quantitativo di CO2 rilasciato nell’ambiente limitando così l’effetto serra del gas.
Per chi volesse acquistare e installare uno dei condizionatori Clima TOP sono inoltre disponibili diversi tipi di incentivi. Il primo tipo di agevolazione rientra nella normativa che prevede incentivi fiscali a beneficio di chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia: acquistare un nuovo condizionatore mentre si ristruttura casa consente di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% della cifra investita dilazionata in 10 anni.
C’è poi l’ecobonus: la detrazione ricollegabile agli interventi relativi al risparmio energetico ha un’aliquota del 65%, nel caso in cui l’impianto da installare sia una sostituzione di un impianto di climatizzazione già esistente e soddisfi i parametri minimi di prestazione energetica.
Per avere un rientro immediato delle spese c’è anche il “conto termico”, che opera solo nel caso in cui il condizionatore che si vuole installare soddisfi determinate prestazioni di efficienza energetica, come i climatizzatori della gamma Italtherm. Gli incentivi in questo caso vengono corrisposti dal GSE in un’unica soluzione.
Infine, novità del Decreto Rilancio del 2020, è il cosiddetto super bonus 110%. Tale incentivo permetterà di recuperare in detrazione la spesa sostenuta per i climatizzatori qualora questi interventi vengano accoppiati ad almeno uno degli interventi “trainanti” previsti dal decreto stesso.
Per maggiori informazioni, visita il sito.