Il parere di...

ITS e lauree professionalizzanti, le osservazioni del CNI al documento della Cabina di regia

Il contenuto abilitante delle lauree professionalizzanti va circoscritto alle mansioni esecutive e di supporto alle prestazioni più complesse (come quelle relative alla progettazione) che dovranno restare di competenza dei professionisti con percorsi accademici di livello più elevato

mercoledì 20 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_cni-logo-9-1-9

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha inviato al Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alcune osservazioni in merito alla bozza di documento di indirizzo per la formazione terziaria elaborato dalla Cabina di regia nazionale per il coordinamento del sistema di istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti.

Nella generale condivisione della bozza di documento, il CNI ritiene opportuno innanzitutto precisare che i nuovi percorsi formativi (Lauree professionalizzanti) saranno chiaramente distinti, anche nominalmente, dalle classi di Laurea di primo di primo livello e dalle classi di Laurea Magistrale. Inoltre, in merito alla possibilità di passaggio da un percorso accademico all’altro, va chiarito che il conseguimento della nuova Laurea Professionalizzante potrà consentire esclusivamente l’accesso ai corsi di Laurea di primo livello ma non a quelli di Laurea Magistrale. L’accesso a questi ultimi dovrà restare riservato ai soli possessori di Laurea di primo livello. Le nuove Lauree professionalizzati a carattere abilitante (inglobanti quindi l’esame di Stato di abilitazione), potranno evidentemente abilitare all’esercizio di una unica e specifica professione.

Una precisazione è necessaria anche sui contenuti abilitanti dei nuovi percorsi accademici, in particolare per quanto concerne le professioni dell’area tecnica. Il contenuto abilitante delle Lauree Professionalizzanti non potrà che essere circoscritto alle mansioni esecutive e di supporto alle prestazioni più complesse (come quelle relative alla progettazione) che dovranno restare di competenza dei professionisti con percorsi accademici di livello più elevato.

Infine, una notazione riguarda il delicato tema delle risorse finanziarie. La bozza di documento prevede un incremento del finanziamento unicamente a favore degli ITS cui le Università dovrebbero raccordarsi per l’organizzazione di percorsi formativi per il conseguimento della Laurea Professionalizzante. Questa misura sembra non pienamente sufficiente a consentire alle Università di svolgere tutte quelle complesse attività necessarie allo sviluppo di un nuovo percorso accademico, che sia effettivamente differente nei contenuti e negli obiettivi da quelli esistenti. In un’ottica di razionalizzazione delle risorse, i costi necessari per l’avvio delle Lauree Professionalizzanti potrebbero in qualche misura essere compensati, in particolare per le discipline connesse all’Ingegneria, dal ripristino dei percorsi a ciclo unico per l’accesso alla professione di Ingegnere, così come avviene per i corsi di laurea in Giurisprudenza. Come più volte evidenziato, infatti, il tipico percorso universitario in Ingegneria, nonostante l’introduzione del 3+2, continua ad essere identificato dagli studenti come un percorso di studi quinquennale.

Leggi anche: “ITS e lauree professionalizzanti: conclusa la prima parte dei lavori della Cabina di regia

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...