IVAR, azienda specializzata nella produzione di valvole e altri prodotti per il settore ITS, ha presentato ieri – 27 febbraio 2019 – la propria partnership con LCR Team per la MotoE, il campionato di moto elettriche, accolte nel motomondiale ufficialmente da quest’anno. Un esordio nelle due ruote, per IVAR, all’insegna di una sponsorizzazione sostenibile, in linea con lo spirito green dell’azienda, attenta a comunicare sostenibilità, rispetto per l’ambiente e l’innovazione.
Durante l’evento speciale di presentazione, presso il locale Area Docks a Brescia, IVAR e LCR Team hanno mostrato in anteprima le moto, insieme al team manager Lucio Cecchinello e ai piloti Randy De Puniet e Niccolò Canepa.
LCR è uno dei team più famosi del panorama motociclistico mondiale: fondato da Cecchinello nel 1996, un anno dopo aver vinto il Campionato europeo 125cc, il team ha accumulato negli anni una serie di successi prima nella categoria 125cc, poi anche in quella 250cc, entrando nella categoria del MotoGP insieme a Casey Stoner e Honda HRC nel 2006. Già nel secondo Gran Premio, in Qatar, Stoner ha iniziato la gara dalla pole position e poche settimane dopo la squadra poteva festeggiare il suo primo podio nella categoria più importante, grazie al secondo posto ottenuto a Istanbul Park.
Dieci anni dopo il debutto in MotoGP, la stagione 2016 con Cal Crutchlow è stata una delle più fortunate per LCR nella categoria principale: Cal ha vinto la gara a Brno, segnando il suo primo e il primo trionfo LCR in MotoGP. Alla lista dei successi si sono aggiunte poi anche una vittoria in Australia e due podi nel 2016, chiudendo l’anno come miglior Team Indipendente.
Nel 2019 LCR-Honda continua a competere nella categoria più importante con Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami. Con la MotoE, il team ha la possibilità di iniziare una nuova sfida.
“Sono molto orgoglioso di far parte di questo progetto con il nuovissimo LCR E-Team, perché questa nuova serie rappresenta una parte importante del futuro delle corse – ha commentato il team Manager Lucio Cecchinello. “Sono anche molto felice di tornare a lavorare con il mio ex capo tecnico, Paolo Cordioli (che mi ha aiutato a creare LCR Team nel 1996) e anche Luciano e Tommaso Betti, entrambi ex campioni internazionali di precedenti gare di moto elettriche; Francisco Lopez, che ha una lunga esperienza nel MotoGP, completa l'equipaggio tecnico”.
“Sono molto felice di far parte di questo nuovo progetto nella sua stagione di debutto e, soprattutto, di farlo con i colori LCR. Penso che questo sia uno dei team di livello più alto del paddock e con Lucio ho un ottimo rapporto. Ora non vedo l’ora di correre per la prima volta a Jerez,” ha aggiunto il pilota Niccolò Canepa.
Entusiasmo condiviso anche da Randy De Puniet: “Certamente sono felice di far parte del primo campionato di MotoE, tanto più perché ritorno al Team LCR, in cui ho gareggiato per cinque anni nel corso della mia carriera al MotoGP. I miei ricordi migliori sono con questa squadra, perciò è fantastico essere di nuovo in pista con Lucio e gli altri.”