Johnson Controls (NYSE: JCI), specializzato nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, ha nominato Richard Lek vicepresidente e presidente di Building Solutions Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina (EMEALA), a partire dal 4 novembre. In questo ruolo Lek sarà membro del Comitato Esecutivo e guiderà l’attuazione della strategia go-to-market nell’area EMEALA, utilizzando gli insights dei clienti e del mercato per cogliere nuove opportunità di crescita, offrendo un’esperienza di alto livello durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. Lek succede a Marc Vandiepenbeeck, che continua a ricoprire il ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Johnson Controls. Lek opererà presso l’ufficio Johnson Controls di Rotterdam.
“Richard porta con sé un grande bagaglio di esperienza, forte di una carriera decennale di successo in Johnson Controls e segnata da ottimi risultati commerciali in tutta Europa”, ha dichiarato George Oliver, presidente e amministratore delegato di Johnson Controls. “Abbiamo visto grandi miglioramenti nella nostra area di business EMEALA, grazie anche all’implementazione del nostro modello operativo end-to-end. Sono certo che continuerà a portare avanti gli incredibili progressi che abbiamo registrato negli ultimi due anni, tra cui un significativo incremento della redditività”.
Lek è in Johnson Controls da oltre 20 anni e ha una profonda conoscenza dei prodotti, dei mercati e dei clienti, avendo ricoperto ruoli differenti sia nel business del canale diretto sia in quello indiretto della divisione Global Products. Prima di assumere questo ruolo, è stato vicepresidente e direttore generale per l’Europa Continentale, dove ha guidato la crescita del business con un ritorno sulle vendite a due cifre, migliorando l’efficienza operativa e ottenendo performance estremamente positive.
“Ho una grande passione per Johnson Controls e sono orgoglioso dei colleghi e dei clienti con cui ho il privilegio di lavorare ogni giorno. Non vedo l’ora di proseguire nel mio impegno e di continuare a costruire sulle solide fondamenta già esistenti, con l’obiettivo di diventare un’azienda sempre più snella e a più alto tasso di crescita, progettata per fornire risultati più coerenti e prevedibili”, ha dichiarato Lek.