Chemours Company, società chimica globale con le principali posizioni di mercato nel settore delle tecnologie di titanio, dei prodotti fluorurati e di soluzioni chimiche, ha annunciato che il suo refrigerante OpteonTM XL41 (R-454B), sostituto a basso GWP di R-410A, è stato scelto da Johnson Controls per una piattaforma di refrigeratori scroll York YLAA in Europa, con capacità che vanno da 190 a 530kW.
Emissioni di CO2 ridotte del 78%
OpteonTM XL41 offre al settore una soluzione a basso GWP per sostituire l'R-410A in applicazioni di dislocamento, climatizzazione ad espansione diretta, pompa di calore e refrigerazione, senza comprometterne le prestazioni. Con un GWP di 466, OpteonTM XL41 riduce le emissioni di CO2 del 78% rispetto all'R-410A e di oltre il 30% rispetto all'R-32.
Questa significativa riduzione del GWP, che non sacrifica prestazioni e miglioramento dell'efficienza energetica, arriva in un momento critico per l'industria europea, che gestendo il passaggio di riduzione dell'uso degli HFC.
OpteonTM XL41 è stato specificamente progettato per consentire ai produttori di sostituire, in tempi brevi, l'R-410A senza essere costretti ad apportare modifiche importanti al design delle apparecchiature, nel rispetto dei requisiti normativi previsti dall'Ue.
"Come sostituto dell'R-410A, XL41 offre un ottimo compromesso tra prestazioni, sicurezza, sostenibilità e costi ed è un esempio lampante di come il nostro portafoglio OpteonTM apporti valore ai nostri clienti e al mercato", ha dichiarato Diego Boeri, vicepresidente di Fluorochemicals di Chemours. "È incoraggiante vedere come Johnson Controls continui a guidare la propria strategia con una scelta di refrigerante sostenibile a lungo termine per i refrigeratori a spirale raffreddati ad aria in grado di resistere ai numerosi step-down della quota di CO2 equivalente che entrano nelle normative F-Gas dell'Unione europea".