Aziende

Johnson Controls sceglie il refrigerante Opteon XL 41 (R-454B)

Il refrigerante XL41 garantisce una riduzione del 78% del GWP rispetto all'R-410A, senza comprometterne prestazioni ed efficienza

martedì 23 ottobre 2018 - Erika Seghetti

Chemours Company, società chimica globale con le principali posizioni di mercato nel settore delle tecnologie di titanio, dei prodotti fluorurati e di soluzioni chimiche, ha annunciato che il suo refrigerante OpteonTM XL41 (R-454B), sostituto a basso GWP di R-410A, è stato scelto da Johnson Controls per una piattaforma di refrigeratori scroll York YLAA in Europa, con capacità che vanno da 190 a 530kW.

Emissioni di CO2 ridotte del 78%

OpteonTM XL41 offre al settore una soluzione a basso GWP per sostituire l'R-410A in applicazioni di dislocamento, climatizzazione ad espansione diretta, pompa di calore e refrigerazione, senza comprometterne le prestazioni. Con un GWP di 466, OpteonTM XL41 riduce le emissioni di CO2 del 78% rispetto all'R-410A e di oltre il 30% rispetto all'R-32.

Questa significativa riduzione del GWP, che non sacrifica prestazioni e miglioramento dell'efficienza energetica, arriva in un momento critico per l'industria europea, che gestendo il passaggio di riduzione dell'uso degli HFC.

OpteonTM XL41 è stato specificamente progettato per consentire ai produttori di sostituire, in tempi brevi, l'R-410A senza essere costretti ad apportare modifiche importanti al design delle apparecchiature, nel rispetto dei requisiti normativi previsti dall'Ue.

"Come sostituto dell'R-410A, XL41 offre un ottimo compromesso tra prestazioni, sicurezza, sostenibilità e costi ed è un esempio lampante di come il nostro portafoglio OpteonTM apporti valore ai nostri clienti e al mercato", ha dichiarato Diego Boeri, vicepresidente di Fluorochemicals di Chemours. "È incoraggiante vedere come Johnson Controls continui a guidare la propria strategia con una scelta di refrigerante sostenibile a lungo termine per i refrigeratori a spirale raffreddati ad aria in grado di resistere ai numerosi step-down della quota di CO2 equivalente che entrano nelle normative F-Gas dell'Unione europea".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...