Arteclima propone una soluzione completa per la contabilizzazione del calore. Si tratta di un kit termostratico e un ripartitore di calore, pensati anche nell'ottica dell’adeguamento alle disposizioni del decreto legislativo entrato in vigore il 19 luglio 2014 e che sancisce l’obbligatorietà di misurare i consumi reali di ogni utente entro il 31 dicembre 2016.
Kit termostatico
Nel dettaglio, il Kit termostatico Arteclima si compone di una valvola termostatizzabile, un detentore ed un comando termostatico (con sensore incorporato) che può essere applicato rapidamente con un semplice innesto su tutte le valvole termostatizzabili Arteclima, e che regola automaticamente la temperatura dell’ambiente in cui viene installato. Il kit termostatico Arteclima è disponibile con valvole e detentori nelle misure 3/8” – 1/2” – 3/4” e attacchi per tubazioni in ferro, rame e plastica multistrato. Inoltre, le dimensioni contenute del comando termostatico ( solo Ø40 x 65 mm.) ne garantiscono l’applicazione anche in spazi ridotti.
Ripartitore elettronico
Il ripartitore elettronico (Art. 330), provvisto di due sensori che misurano la temperatura superficiale del radiatore e dell’ambiente, permette di effettuare misurazioni affidabili dei consumi e tramite trasmissione radio i rilievi vengono effettuati senza entrare negli appartamenti. Il ripartitore è alimentato da una batteria al litio di lunga durata (fino 10 anni).