La prima Digital Edition di Klimahouse, in programma dal 27 al 29 gennaio 2021, si articolerà su due palchi digitali, con 57 ore di live streaming e la partecipazione di 40 esperti internazionali. Gli eventi online saranno in totale 30, tra conferenze, dibatti e award. Il tutto sarà accessibile acquistando un unico Digital Pass sul sito ufficiale. Come sempre, l’innovazione applicata all’edilizia sarà al centro della manifestazione, a cui si aggiungono tematiche di attualità come il Superbonus 110% e la salubrità degli edifici, riassunte nel claim “Costruire bene, vivere bene”.
Tra i momenti di punta: il Klimahouse Congress organizzato in collaborazione con il main partner Agenzia CasaClima, si concentrerà sul binomio sostenibilità-design, sulle riqualificazioni ai tempi del Superbonus e sul rapporto tra qualità e salubrità indoor. Il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato alle aziende più innovative, messo a punto in un nuovo formato con il Politecnico di Milano. Non mancheranno infine le occasioni di networking per far incontrare la domanda e l’offerta tramite un tool di matchmaking online e il focus sui prodotti grazie al marketplace digitale con un ricchissimo catalogo. Torna anche il Klimamobility Congress, in programma il 28 gennaio, che affronterà numerose questioni legate alla mobilità sostenibile; tra gli appuntamenti anche un talk per i privati ricco di consigli da tenere in considerazione quando si acquista un'auto elettrica.
Nuovo spazio e voce anche alla generazione Z che, in occasione dell’hackathon “Onda Z @ Klimahouse 2021”, si sfiderà su questioni legate al cambiamento climatico e alla riduzione dell’impatto ambientale sul territorio nazionale e locale, proponendo soluzioni alternative ed innovative. Questo progetto di educazione ambientale farà da cornice a Klimahouse Digital Edition, attraverso il sostegno della Provincia di Bolzano e il coinvolgimento dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e per la Tutela del Clima.