La pandemia mette ancora una volta i bastoni tra le ruote al settore fieristico. Dopo un inizio di stagione che sembrava positivo, con il ritorno in presenza di appuntamenti importanti come il Salone del Mobile a Milano e il Cersaie a Bologna, il 2022 parte con il piede sbagliato: la nuova edizione di Klimahouse, confermata in presenza poco più di un mese fa per il 26-29 gennaio, è stata rinviata e si terrà invece a maggio, dal 18 al 21/05.
I motivi del rinvio siano legati, comprensibilmente, alle preoccupazioni connesse all’emergenza pandemica – specialmente nel territorio della provincia autonoma di Bolzano, dove nelle ultime settimane i contagi sono cresciuti più che in altre parti d’Italia.
Negli ultimi giorni la situazione è evoluta molto rapidamente e l’insicurezza legata alla pandemia ha reso necessarie delle riflessioni approfondite in merito all’organizzazione di Klimahouse. Fiera Bolzano, in nome del suo ruolo non solo di ente organizzatore, ma soprattutto di partner delle aziende espositrici, ha ritenuto quindi fondamentale coinvolgerle in questo processo decisionale. Quest’ultimo si è concluso con una scelta condivisa che punta a tutelare, da diversi punti di vista, tutti gli attori coinvolti. Siamo sicuri che quest’edizione primaverile di Klimahouse sarà un successo che non si limiterà al quartiere fieristico, ma coinvolgerà anche tutta la città di Bolzano – ha commentato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.
Il 28 gennaio 2022, nell'ottica di una “Road to Klimahouse”, si terrà a Fiera Bolzano una giornata di confronto organizzata in modalità ibrida legata al mondo del legno e dell’architettura. Tutte le informazioni su questo evento verranno diffuse nelle prossime settimane.