Attualità

Klimahouse 2025: tutte le novità della 20esima edizione

Tanti i temi e le novità di questa edizione emersi durante la conferenza stampa di presentazione

lunedì 16 dicembre 2024 - Redazione Build News

P1003997

Il 29 gennaio 2025 si alzerà il sipario sulla 20^ edizione di Klimahouse, la Fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile e all’efficienza energetica, in programma a Bolzano fino al 1° febbraio. Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 12 dicembre 2024 a Milano presso gli spazi di Green Media Lab, sono stati svelati i temi, gli eventi e le novità di questa edizione.

20 anni di impegno per un futuro sostenibile

Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, ha aperto la conferenza ricordando il ruolo centrale di Klimahouse nella trasformazione del panorama dell’edilizia italiana: “In questi anni Klimahouse è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un futuro più sostenibile. Con l’edizione 2025 che ne celebra il ventesimo anniversario, possiamo dire con orgoglio che Klimahouse durante tutto questo tempo ha contribuito a cambiare profondamente il panorama dell’edilizia italiana. Parliamo di numeri che raccontano un impatto a mio avviso straordinario: in questi 20 anni ci sono stati una media di 650.000 visitatori che, attivamente, hanno deciso di venire a Bolzano per informarsi ed essere ispirati da tutto quello che emerge durante la manifestazione”.

Architettura e natura

La Prof.ssa Annalisa Metta, Architetto e docente di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre, ha inaugurato il programma con l’intervento “Il paesaggio è un mostro. Progettare con la natura”, in cui ha riflettuto sul rapporto complesso tra progetto e natura, soprattutto in un’epoca segnata da crisi climatiche e ambientali. Secondo l’architetto, la sostenibilità richiede un cambio di paradigma: considerare la natura non come materia passiva, ma come un soggetto agente con cui instaurare un dialogo progettuale.

Un programma ricco

Tra gli appuntamenti di punta di Klimahouse 2025 spicca il Klimahouse Congress, organizzato con l’Agenzia CasaClima, che si terrà il 31 gennaio e il 1° febbraio. Il tema principale sarà la rigenerazione urbana, con interventi di progettisti internazionali che esploreranno soluzioni innovative per trasformare e reinterpretare gli spazi urbani in chiave sostenibile.

Grande attesa anche per il Klimahouse Future Hub, un’area interamente dedicata all’innovazione, realizzata in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Venti startup selezionate presenteranno soluzioni tecnologiche rivoluzionarie in cinque ambiti: nuovi materiali, efficienza energetica, salubrità degli edifici, intelligenza artificiale e soluzioni circolari. Tra i progetti in evidenza, si segnalano sistemi per migliorare la qualità acustica degli spazi e micro-cogeneratori a biomassa per la produzione autonoma di energia, riscaldamento e acqua calda.

Il Wood Architecture Prize

Un altro evento di rilievo sarà la premiazione del Wood Architecture Prize 2025, il primo riconoscimento nazionale dedicato all’architettura e all’edilizia in legno, giunto alla sua terza edizione. I 12 progetti finalisti saranno giudicati da una commissione presieduta dall’Architetto Manuel Benedikter, che ha sottolineato la crescente qualità delle proposte ricevute, con una significativa partecipazione di progetti pubblici.

Il premio, promosso con il patrocinio dell’Università Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino, e in collaborazione con PEFC Italia e UNCEM, mira a valorizzare il legno come materiale sostenibile e centrale per il futuro dell’edilizia.

Formazione per i professionisti di domani

Tra le novità si segnala anche la seconda edizione della Wood Architecture Academy by Klimahouse, un corso post-laurea realizzato in collaborazione con YACademy Bologna. Curato da grandi studi di architettura internazionali, il programma offre ai giovani progettisti l’opportunità di perfezionare le proprie competenze e dialogare con i protagonisti dell’architettura contemporanea.

Il futuro dell’edilizia

La conferenza si è conclusa con un richiamo alla missione di Klimahouse: essere un punto di incontro tra esperti, aziende e innovatori per promuovere un’edilizia più responsabile ed efficiente. Un appuntamento imperdibile per scoprire le ultime tendenze e soluzioni tecnologiche, in un momento storico in cui la sostenibilità è più che mai una priorità.

L’appuntamento è dunque a Bolzano, dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025, per celebrare vent’anni di innovazione e impegno per un’edilizia sostenibile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Saint-Gobain Italia rafforza la sua presenza in Puglia

Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale, che...


Progetti
Casa galleggiante in simbiosi con la natura

Nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia...


Progetti
Al "Roberto Rocca Innovation Building" il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

L'edificio progettato da Filippo Taidelli alle porte di Milano - certificato LEED...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Aziende
Sicurezza nelle costruzioni: la parola a Laura Casparrini di BauWatch Italia

Il Direttore generale di BauWatch Italia traccia il ritratto di un settore...

Mercato
Palazzoli celebra 120 anni di storia

L'azienda ha reso omaggio alla sua evoluzione con una serata di musica,...