Attualità

Klimahouse Congress 2024: circolarità, rigenerazione e voci femminili in architettura

I due incontri si svolgeranno presso la Sala Ortles del MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano il 2 e 3 febbraio, organizzato da Klimahouse in collaborazione con l’Agenzia CasaClima

giovedì 11 gennaio 2024 - Redazione Build News

Klimahouse Congress_Foto Marco Parisi (1)

In occasione di Klimahouse, dal 31 gennaio al 3 febbraio, si terranno le due giornate di approfondimenti intorno al tema “Build the Future”, con esperti internazionali e un focus particolare sulle voci femminili del settore. Già da tempo nel panorama dell'edilizia si è delineata una nuova fase in cui l’architettura abbraccia la circolarità come principale driver di innovazione e lascia spazio al recupero in un circolo virtuoso di materiali e risorse.

Questo approccio non è solo una tendenza, ma una necessità imperativa nel contesto attuale. La circolarità prevede, infatti, di rigenerare anziché ricostruire, promuovendo la progettazione modulare e una gestione efficiente dell'energia. In questo nuovo scenario, tutti i materiali a partire dal legno non sono più semplici componenti edili, ma elementi riciclabili e riutilizzabili anche dalle generazioni future che contribuiscono attivamente a un ciclo di vita più prolungato e sostenibile degli edifici. L'obiettivo è limitare l’impatto ambientale, riducendo il consumo e lo spreco di risorse non rinnovabili.

Secondo le stime più recenti, se la circolarità in Europa aumentasse dall’attuale 30% al 50% entro il 2040, potrebbe addirittura dimezzare le emissioni di gas serra legate agli immobili. Il 40% di queste deriva dal loro funzionamento, mentre gli inquinanti derivanti dai materiali di costruzione contribuiscono per il 28% all'impronta di carbonio del settore edile. Le innovazioni nella progettazione e nell’uso dei materiali potrebbero ridurre il peso degli edifici del 20% entro la stessa data, diminuendo fino al 15% la somma delle emissioni associate a tutte le fasi, dalla produzione, all'uso, fino al riciclo o allo smaltimento .

In linea con questa prospettiva orientata alla circolarità e alla compatibilità ambientale, il Klimahouse Congress 2024, evento di punta nel panorama internazionale dell’edilizia green, si prepara anche quest’anno ad alzare l'asticella del dibattito sulla sostenibilità. Il focus attorno a cui si costruisce l’agenda del congresso, “Build the Future”, pone l'attenzione proprio sul concetto di edilizia circolare e su progetti architettonici ispiratori, come risposta alle conseguenze ambientali connesse all'urbanizzazione, all'inquinamento e alla scarsità delle risorse naturali.

Il congresso si svolgerà presso la Sala Ortles del MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano il 2 e 3 febbraio, organizzato da Klimahouse in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Per condividere esperienze e conoscenze, parteciperanno dieci illustri personalità del mondo dell'architettura e dell'innovazione, i professori Walter Angonese, Roger Boltshauser, Samia Henni, Melania Gaia Mazzucco, gli architetti Marthijn Pool, Francesca Galeazzi, Benedetta Tagliabue e ancora Konrad Graser, Dirk Hebel e Christine Pfeifer.

La prima giornata, dedicata all’Inspiration, avrà un’agenda d’interventi tutta al femminile, che in un excursus storico e contemporaneo, partirà dal racconto della prima donna architetto, già documentata nel 600’ romano, al ruolo attuale delle donne in architettura, fino ai progetti virtuosi che oggi aprono una finestra sul futuro della sostenibilità.

L’incontro conclusivo del 3 febbraio 2024, incentrato sull'Innovation, esaminerà il concept chiave della circolarità, che mette al centro la rigenerazione, la riprogettazione degli edifici esistenti e il riutilizzo, il riciclo dei materiali da parte delle generazioni future senza comprometterne la qualità. Si approfondirà il settore da un punto di vista tecnico, offrendo una panoramica delle ultime tendenze e innovazioni e un resoconto di stampo più formativo sulle ultime frontiere della costruzione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...