Attualità

Klimahouse Congress 2025: tra sostenibilità, innovazione e rigenerazione urbana

L'evento torna il 31 gennaio e il 1° febbraio al MEC Meeting & Event Center di Bolzano,

venerdì 24 gennaio 2025 - Redazione Build News

Klimahouse-Congress-2024-Foto MarcoParisi-Low-15 Klimahouse Congress 2024 Foto Marco Parisi

Il Klimahouse Congress 2025, appuntamento di riferimento per il settore dell’architettura responsabile e dell’innovazione urbanistica, si terrà i prossimi 31 gennaio e 1° febbraio presso il centro congressi MEC Meeting & Event Center di Bolzano.

La nuova edizione si concentrerà su un tema tanto importante quanto urgente: la rigenerazione urbana come rinascita delle comunità.

Attraverso l’architettura, infatti, gli edifici e gli spazi abbandonati possono trasformarsi in luoghi partecipati che favoriscono la socializzazione e il senso di appartenenza. L’obiettivo dei professionisti che relazioneranno al Congress è proprio questo: costruire spazi che riducono il disagio sociale e che rispondono ai bisogni reali dei cittadini.

La rigenerazione urbana è la risposta concreta ad un problema reale che vede le città mondiali responsabili del 70% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio del pianeta. A rendere necessaria un’attivazione da parte di pubblico e privato ci ha pensato l’Onu con l’istituzione dell’Agenda 2030 e in particolare con l’obiettivo 11 che punta a “potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile” oltre ad incrementare “la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile”.


Con lo scopo di aprire un dibattito sul tema ricco di spunti, durante le due giornate, esperti di fama internazionale, architetti, urbanisti, ricercatori e innovatori si alterneranno sul palco del MEC e condivideranno case studies, visioni strategiche e innovazioni concrete che puntano a trasformare il rapporto tra uomo, spazio e ambiente.

Venerdì 31 gennaio tra gli speaker interverrà anche l’architetto Anna Heringer, vincitrice del premio Aga Khan per l’architettura sostenibile. Heringer è una grande sostenitrice dell’uso dei materiali più comuni che abbiamo a disposizione sul pianeta, con l’obiettivo di attivare una reale rigenerazione urbana: come lei stessa sottolinea, “l'architettura è uno strumento per migliorare le condizioni di vita”.

Il giorno seguente, sabato 1° febbraio, si alterneranno nomi noti nella scena internazionale del design e dell’architettura come l’architetto Alberto Veiga che a Barcellona dirige lo studio Barozzi Veiga. Con il suo intervento “Natural order”, uno degli architetti spagnoli più famoso al mondo racconterà al pubblico come si rapporta il suo pensiero con il tema dell’anno “Transforming Spaces, Changing Lives, Shaping the Future".

Anche quest’anno il Klimahouse Congress si conferma una piattaforma di dialogo e confronto tra professionisti, aziende e istituzioni, offrendo strumenti e ispirazione per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.

Per info e partecipazioni, visitare il link.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Xella conferma la sua presenza a Klimahouse 2025

Xella sarà presente con nuove iniziative e prodotti per l’isolamento termico



Mercato
I prodotti di Clivet a Klimahouse 2025

Dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025 l'azienda accoglierà i visitatori presso...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Mercato
Xella conferma la sua presenza a Klimahouse 2025

Xella sarà presente con nuove iniziative e prodotti per l’isolamento termico

Prodotti
Reinventare il parquet a spina di pesce

Berti Pavimenti Legno propone una reinterpretazione del classico pavimento a spina di...