"Purtroppo Klimainfisso 2015 ha dato risultati nettamente sotto le nostre aspettative. Non siamo soddisfatti della quantità, ma molto orgogliosi per la qualità dei prodotti delle aziende e dei visitatori che, come dimostra l’indagine condotta da Fiera Bolzano, sono per quasi il 60% decision maker all’interno dell’aziende: imprenditori (29%), direttori generali (14,5%) e responsabili (16%). Coinvolgeremo in ogni caso i nostri principali partner per capire insieme che direzione dovrà prendere questa manifestazione”.
Queste le parole con cui Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ha commentato la Fiera internazionale della filiera del serramento, tenutasi a Bolzano dal 5 al 7 marzo 2015.
Il fatto che un’altra fiera nazionale - commenta Daniel Degasperi, project manager di Klimainfisso - abbia spostato la propria manifestazione del settore dall’autunno alla primavera sicuramente non ci ha agevolati. Possiamo però affermare - continua Degasperi - che i tre giorni di Klimainfisso a Bolzano hanno offerto un ambiente decisamente professionale pensato per i professionisti del serramento ma aperto anche ai progettisti. Sono 700 gli operatori che hanno partecipato ai tanti workshop e conferenze a cominciare dal Convegno Internazionale e dall’Innovation Forum, sempre all’insegna dell’eccellenza.
LA FIERA. Prove di posa in opera di infissi e dimostrazioni si sono susseguite per i tre giorni di fiera attraendo sempre l’attenzione dei visitatori. Tanti i workshop su un argomento, quello della posa, che continua ad esser caldo per tanti operatori. Altro tema pervasivo nei seminari e nelle discussioni è stato quello della ristrutturazione, unico segmento della nostra edilizia a dare segni di vitalità.
Particolarmente significativa anche la presenza del settore del vetro capeggiato dall’associazione di settore Assovetro e che ha visto la partecipazione delle multinazionali Pilkington e Saint-Gobain e della vetreria Glas Müller Vetri.