Knauf ha rilasciato il Manuale sulle pitture intumescenti che fa seguito a quello onnicomprensivo sui sistemi antincendio e a quello dedicato specificamente agli attraversamenti.
La scelta di promuovere i sistemi di protezione passiva per la protezione contro il fuoco è uno degli assi portanti della strategia Knauf che, negli ultimi mesi, ha visibilmente incrementato i suoi sforzi in questa direzione investendo in innovazione tecnologica, prodotti certificati, documentazione per i professionisti e, soprattutto, informazione.
Pitture intumescenti, sempre più efficaci. La cui gamma a base acqua e a base solvente a rapida essiccazione delle pitture intumescenti, con i relativi primer speciali dedicati, è stata recentemente aggiornata. Sottoposte all’aumento di temperatura, queste pitture si espandono anche fino a 100 volte, formando una schiuma così efficace da proteggere per ore le strutture sottostanti. A completamento, le specifiche finiture colorate appena introdotte da Knauf migliorano l’aspetto estetico delle strutture trattate mentre assolvono al loro scopo principale, proteggere la pittura intumescente da elementi ambientali aggressivi come salmastro, agenti acidi in sospensione, eccetera.
Prevenire con l’informazione. La strategia della Divisione Knauf Antincendio si caratterizza anche per il fortissimo impegno sul fronte della formazione e dell’informazione, chiaramente testimoniato dall’intensa attività didattica dedicata a progettisti e applicatori e soprattutto dalle pubblicazioni in tema di protezione dal fuoco.
Questo manuale, dopo un’ampia introduzione sui principali concetti della protezione passiva e sulla necessità di un approccio integrato, si focalizza sulle pitture intumescenti e sulle loro qualità chimico/fisiche, per farne capire al meglio il funzionamento. La consapevolezza dell’applicatore sul funzionamento dello strumento infatti è la prima garanzia della corretta applicazione e del buon funzionamento dello strumento stesso.
In seguito, il manuale passa a spiegare nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle pitture che compongono la gamma Knauf, i suoi campi di applicazione, il suo modo di impiego e molto altro ancora. La stessa attenzione viene dedicata al trattamento preparatorio delle superfici, ai primer e alle finiture, parimenti spiegate. Il capitolo seguente è dedicato alla resa delle vernici, fattore determinante per il calcolo economico e per la pianificazione e organizzazione dell’applicazione. Proprio all’applicazione è dedicata l’ultima parte del manuale, con le indicazioni di posa spiegate in modo chiaro e dettagliato.
Le pitture intumescenti proteggono le strutture degli edifici dal calore degli incendi che, modificando drasticamente le prestazioni dei materiali portanti, causa velocemente il collasso delle parti strutturali più importanti in acciaio – sintetizza l’ing. Peter Farbood, product manager della linea Antincendio di Knauf Italia. Per questo Knauf offre oggi una linea completa di pitture a rapida essiccazione capaci di garantire fino a 2 ore di protezione su travi e colonne metalliche, nel pieno rispetto dell’aspetto estetico, offrendo a progettisti e costruttori una gamma capace di coprire ogni tipo di soluzioni passive con oltre 100 certificazioni.