La Biblioteca ‘Alexis de Tocqueville' di Caen, in Francia, ha ufficialmente aperto le porte al pubblico. L’edificio, progettato dallo studio OMA in collaborazione con barcode architect, sorge all’incrocio fra un nucleo urbano della città e un’aria in fase di riqualificazione. La biblioteca, grazie anche alla sua piazza di 12mila mq, diventa quindi uno spazio importante di congiunzione e un polo attrattivo per la comunità.
'Questo edificio- spiega Chris Van Duijn di OMA- rappresenta l'inizio di un progetto di trasformazione che sta interessando la città di Caen. La nostra biblioteca a forma di croce si posiziona al centro tra la città vecchia e quella nuova e simboleggia quindi la volontà di investire nel futuro di Caen.”
“Abbiamo immaginato- spiega OMA- uno spazio collettivo in grado di adattarsi ai nuovi modelli con cui oggi si raccolgono e trattano documenti e cataloghi.”
La struttura architettonica è definita da una contrapposizione tra massa e vuoto, con lo spazio principale della biblioteca che fornisce una vista senza ostacoli in tutte le direzioni.
Concepito come un 'belvedere urbano', il sistema architettonico è pensato per collegare le quattro biblioteche separate - scienze umane, scienza e tecnologia, letteratura e arti - ad una grande sala di lettura caratterizzata da una forte luce naturale.
SCHEDA PROGETTO
Progetto: bibliotheque alexis de tocqueville
Committente: communautè d’agglomération caen la mer
Luogo: caen, france
Superficie: 12.700 mq complessivi, di cui 325 di sale espositive, 350 di ristoranti, 250 di auditorium, 3.200 di sale letture, 2.075 di uffici e 1900 di locali tecnici
Architetto: rem koolhaas
Project manager: barcode architects: dirk peters
Team: cristina ampatzidou, joshua boyd, nils christa, marc dahmen, guillaume durand, alice grégoire, simon de jong, anthony joyeux, noémie laviolle, clément périssé, jos reinders