Con la sua forma sinuosa che lascia indefinita la linea fra interno ed estero la nuova Media Library di Thionville, in Francia, è uno spazio pubblico decisamente accattivante. Progettato dallo studio Dominique Coulon & Associates, l'edificio combina dei blocchi irregolari che sembrano indipendenti e che creano un rapporto particolare con l'ambiente circostante.
Una biblioteca moderna
Obiettivo del progetto è infatti quello di promuovere un nuovo modello di biblioteca, orientata alla tecnologia e digitalizzazione ma anche a una maggiore libertà concessa ai visitatori.
Gli spazi sono stati pensati non soltanto per le tradizionali attività di consultazione e studio ma ci sono anche aule dedicate alla musica, allo sport e alla ricreazione, con una caffetteria e un ristorante.
Illuminazione naturale massimizzata
La facciata ricorda un nastro opaco che si alza e cade per nascondere o svelare l'interno dell'edificio. Nel punto più vicino alla strada, il nastro raggiunge il livello del suolo, quindi si rialza nuovamente negli spazi più nascosti.
Questa soluzione è stata pensata non soltanto per giocare con l'idea di interno ed esterno ma anche per portare la luce naturale in tutti gli ambienti, massimizzandola.
Tanto verde
L'interno è stato progettato come un insieme di 'bolle' che ospitano aree specifiche della biblioteca, fra cui laboratori linguistici, sale per i videogiochi e uno spazio dedicato alle arti plastiche.
Gli spazi interni sono collegati all'esterno, ricco di vegetazione, attraverso dei percorsi che conducono a cortili verdi e protetti nei quali i visitatori possono svolgere alcune attività o ad aree verdi ricavate sul tetto.