L'energia può essere ricavata dai luoghi più improbabili, come dimostra questa nuova centrale elettrica ricavata sulla cima di una ex fabbrica di birra a Sydney. Lo studio di architettura Tzannes ha riqualificato la struttura trasformandola in un complesso che ospita abitazioni (2200 appartamenti) e spazi commerciali e che è dominato da tre torri rivestite di zinco che forniranno energia ed acqua calda agli abitanti. Situato sulla Irving Street, il nuovo complesso, denominato The Brewery Yard, e parte di un piano di riqualificazione dell’intera area dal valore di 2 mld di dollari, ed è davvero unico del suo genere.
Il progetto cerca anche di coniugare la modernità con la tradizione, dove l’aspetto metallico dell’impianto contrasta con la facciata di mattoni rossi della fabbrica di birra.
Il nostro obiettivo- hanno dichiarato gli archietti- era quello di introdurre questa nuova tecnologia nel contesto urbano, che fosse in grado di soddisfare i severi requisiti tecnici delle torri di raffreddamento e di valorizzare al tempo stesso il patrimonio storico.
“Questo progetto offre significativi benefici per la comunità- concludono gli architetti- sia perché contribuisce a riqualificare e a dare nuova vita ad un’area periferica sia perché introduce un metodo efficiente ed innovativo di fornitura energetica, dimostrando anche come questa nuova tecnologia possa essere integrata con un’importante struttura storica.”