Quando allo studio di architettura francese 2A Design fu incaricato di progettare una piccola casa con un budget limitato, hanno subito pensato alla cargotecture, nome con cui è stato battezzato il «fenomeno» architettonico che fa leva sull'uso dei container navali in qualità di moduli costruttivi per la realizzazione di edifici.
Situato nel villaggio francese di Orgères, vicino a Rennes, l'edificio bianco angolare, denominato Flying Box house, è stato infatti realizzato con container marittimi convertiti. L'edificio è stato prefabbricato off-site, con l'aiuto della società B3 Ecodesign, progettato in base alle dimensioni del piccolo appezzamento e con un tempo di montaggio e installazione da record: soli 3 mesi.
L’edificio asimettrico è suddiviso in tre livelli, ognuno dei quali è di 100 metri quadrati. Il piano terra, che si trova su un terreno in pendenza ospita un parcheggio coperto per due auto, uno studiolo e un locale tecnico. Le due camere da letto, il soggiorno open-space e la cucina si trovano invece al primo piano. Mentre all’ultimo piano è stata ricavata una grande camera da letta con una vista sul panorama circostante.
"La sovrapposizione di queste sequenze di forme diverse dà all’abitazione un’originalità senza rinunciare all’estetica- dichiarano gli architetti- Per noi è stato una sorta di esperimento che ci consentirà di replicare il processo costruttivo per qualsiasi tipologia edilizia"