eQ-3 presenta Homematic IP Home Control Unit, la centralina caratterizzata da semplicità, comfort, sicurezza e flessibilità. Il design della centralina coniuga estetica e funzionalità.
Collegamento ad altri dispositivi
Homematic IP Home Control Unit supporta l’intera gamma Homematic IP con oltre 80 dispositivi modulari. L’unità consente di controllare comodamente ogni funzione, dal termostato dei termosifoni ai sensori di movimento, con la massima flessibilità online e offline, grazie all’app gratuita Homematic IP.
Il sistema include inoltre soluzioni di partner quali Amazon Alexa, Google Home, le lampade Philips HUE, le telecamere di sorveglianza EZVIZ e molto altro ancora. Con il plug-in incluso per Philips HUE, gli utenti possono integrare nella smart home Homematic IP un Philips Hue Bridge a cui collegare tutte le sorgenti luminose.
La nuova Home Control Unit offre un pratico monitoraggio energetico per la Smart Home. Un’interfaccia EEBUS consente di collegare alla centralina smart inverter, wallbox, pompe di calore e sistemi di accumulo a batteria.
Controllo online e offline
Sono gli utenti a decidere se gestire il proprio sistema Smart Home localmente, e quindi offline, o se stabilire una connessione con i server sicuri del cloud Homematic IP e accedere così a funzioni più estese, quali accesso remoto, aggiornamenti automatici e comandi vocali. Infine, il collegamento WLAN e LAN, le funzionalità plug-in e le numerose possibilità di connessione rendono Home Control Unit la centralina Homematic IP molto versatile.
La sicurezza
La nuova Home Control Unit soddisfa i criteri di sicurezza. La sicurezza di Homematic IP è sottoposta a costanti verifiche da istituti indipendenti come il VDE, che ha certificato ormai per la settima volta consecutiva il sistema Smart Home nei settori sicurezza del protocollo, sicurezza IT e sicurezza dei dati.
Per utilizzare il sistema non sono necessarie registrazioni, il tutto avviene in modo anonimo: per motivi tecnici viene semplicemente rilevato l’indirizzo IP tramite crittografia. Tutte le impostazioni, i dati di misura e le automazioni vengono salvate localmente nella Home Control Unit e nei dispositivi Homematic IP collegati, in modo che un’eventuale avaria di Internet non pregiudichi la sicurezza operativa e il comando locale tramite app.
Disponibilità
Homematic IP Home Control Unit sarà disponibile a partire dal 16 settembre 2024. Verrà presentata in anteprima al vasto pubblico dell’IFA di Berlino (dal 6 al 10 settembre 2024) nel padiglione 1.2 / stand 210.