Newsweek ha pubblicato la classifica "World’s Best Hospitals 2025", un’analisi globale che valuta le eccellenze ospedaliere in base a criteri di qualità dell’assistenza, innovazione tecnologica e reputazione tra i professionisti sanitari. L’elenco, redatto in collaborazione con Statista, si basa su sondaggi tra operatori sanitari, indicatori di performance e dati di soddisfazione dei pazienti.
Come nelle edizioni precedenti, gli ospedali statunitensi dominano la classifica con la Cleveland Clinic e la Mayo Clinic nelle prime posizioni, seguite da strutture europee e asiatiche di prestigio. La graduatoria evidenzia anche il ruolo crescente delle tecnologie sanitarie e l’adozione di modelli avanzati di gestione ospedaliera.
L’Italia si conferma presente con diverse strutture di eccellenza, in particolare in Lombardia, dove otto ospedali figurano tra i 350 migliori al mondo. Tra questi spiccano l’Ospedale Niguarda di Milano, il San Raffaele e l’Istituto Clinico Humanitas, che hanno ottenuto un riconoscimento per l’innovazione e la qualità dell’assistenza.
Top 10 degli ospedali mondiali
- Cleveland Clinic – USA
- Mayo Clinic – Rochester, USA
- The Johns Hopkins Hospital – USA
- Charité – Universitätsmedizin Berlin – Germania
- Toronto General Hospital – Canada
- Singapore General Hospital – Singapore
- Karolinska Universitetssjukhuset – Svezia
- Sheba Medical Center – Israele
- Asan Medical Center – Corea del Sud
- AP-HP – Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière – Francia
Tra le strutture italiane, l'Ospedale Niguarda di Milano è stato riconosciuto come il miglior ospedale italiano, ottenendo un posizionamento di rilievo a livello mondiale.
Inoltre, otto ospedali lombardi sono stati inclusi tra le 350 strutture sanitarie mondiali "Smart" per l'implementazione di tecnologie mediche avanzate. Ecco l'elenco degli ospedali lombardi presenti in classifica tra i primi 100 posti:
- 54° posto: Istituto Clinico Humanitas – Rozzano
- 64° posto: Ospedale San Raffaele – Milano
- 88° posto: Istituto Europeo di Oncologia (IEO) – Milano