In occasione di Klimahouse (29 gennaio – 1 febbraio 2015), Internorm ha presentato, oltre al modello top di gamma KF 500 con ferramenta I-tec, modelli di finestre e portoncini dalle alte prestazioni, ponendo l'attenzione sulla tecnologia dei suoi prodotti e, in particolare, sull'I-Tec ventilazione VMC e sull'I–Tec SmartWindow, che da marzo sarà utilizzabile anche da dispositivi mobili.
SMART WINDOW. Con la app domotica I-tec SmartWindow è possibile regolare da tablet o smartphone alcune funzioni dei serramenti come la ventilazione I-tec, i sistemi oscuranti, compresi quelli I-tec, e l'apertura dei sopraluce. Sono sufficienti pochi tocchi sullo schermo di comando per gestire i componenti o richiamare configurazioni personalizzate dall'utente. Da marzo 2015 la app funzionerà anche su dispositivi mobili grazie ad un nuovo gateway. Grazie al controllo delle aperture è possibile inoltre verificare in qualunque momento lo stato delle finestre indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.
Il sistema comunica se l'anta della finestra è aperta, aperta a ribalta o chiusa. Allo scopo è necessario uno speciale sensore di apertura; si tratta di un dispositivo sviluppato appositamente per le esigenze della gestione domotica SmartWindow. Il rivelatore di apertura può essere inserito in modo invisibile nell'incavo della finestra in tutti i sistemi finestra di Internorm, ad eccezione del modello KF 500.
Accanto alle diverse funzioni per le finestre si può estendere senza problemi la app domotica I-tec SmartWindow a componenti di altri elementi costruttivi. Il sistema riconosce direttamente ad esempio prese elettriche con interruttore, rivelatori di fumo o una stazione meteorologica raccomandata da Internorm. È possibile inoltre implementare ulteriori componenti attraverso moduli radio.
VENTILAZIONE I-TEC. Con la ventilazione I-tec totalmente integrata nel telaio, l'azienda offre un sistema che provvede al ricambio d'aria negli interni secondo la necessità ed in modo confortevole, risparmiando al contempo energia. Dotata di uno scambiatore di calore, la ventilazione permette un recupero del calore fino al 93%, riducendo al minimo le perdite di energia dovute all'aerazione.
L'intensità del ricambio d'aria può essere decisa in modo personalizzato secondo diversi livelli di potenza. Il sistema intelligente dispone inoltre di una modalità automatica con cui la ventilazione rileva costantemente la temperatura e l'umidità dell'aria nell'ambiente e regola automaticamente il ricambio d'aria. Il risultato è massima efficienza, comfort e prevenzione di muffe.
L'installazione opzionale di filtri impedisce la penetrazione di polveri sottili e pollini. Le predisposizioni costruttive per il montaggio di un sistema finestra dotato di ventilazione I-tec sono minime.