Una foresta galleggiante da sogno che regola le acque meteoriche, fornisce un habitat alla fauna selvatica, offre una serie di opportunità ricreative e offre ai residenti locali un nuovo modo di entrare in contatto con la natura. Questo è Fish Tail Park il progetto firmato da Turenscape che conferisce un identità nuova alla città di Nanchang, situata all'interno della pianura alluvionale del fiume Yangtze, nella Cina centro orientale. Il sito che conta 126 acri comprendeva un ex allevamento ittico di 51 ettari recuperato da una zona umida naturale e circa il 30% del sito era un'ex discarica di ceneri di carbone provenienti dalle centrali elettriche della città. L'acqua è inquinata a causa delle ceneri di carbone, dell'uso eccessivo di mangimi per pesci e del deflusso urbano.
Ma com'è nata questa foresta sull'acqua e quali sono state le strategie messe in atto per affrontare le sfide comuni a tutte le città monsoniche e a quelle uniche del sito in questione?
La prima strategia si ispira all'antico concetto di coltivazione su terreni paludosi e a semplici tecniche di taglio e riempimento come le Chinampas azteche, o sistema di giardini galleggianti, le ceneri di carbone scaricate in loco sono state riciclate e mescolate con la terra delle dighe della peschiera per creare numerosi isolotti.
Allo stesso tempo, è stato creato un lago in grado di accogliere un aumento del livello dell'acqua di due metri (6,5 piedi), fornendo la capacità di catturare ben 1 milione di metri cubi di acqua piovana in entrata.
L'altra direttrice è stata quella di creare una foresta adatta alle inondazioni come cuore del parco e ispirata al paesaggio palustre nativo del lago Poyamg. al confine tra città e natura è stato previsto un waterfront ricreativo che comprende comprende parchi giochi naturali, spiagge, fontane e prati.
Una pista ciclabile e una strada di servizio seguono il perimetro del parco. Una rete di sentieri e piattaforme pedonali circonda il lago e dà accesso alle isole boscose, offrendo ai visitatori una miriade di opportunità di esplorazione.
Infine, ponti, piattaforme, padiglioni e torri panoramiche sono posizionati con cura per fornire punti focali attraenti. Il loro design contemporaneo contribuisce a conferire un gusto moderno e un senso di progresso all'antica città, che risale a ben 2.000 anni fa. Il materiale principale utilizzato per le strutture installate è la lamiera di alluminio perforata, che crea un contrasto sorprendente con l'ambiente naturale. All'ingresso principale del parco, una caffetteria è integrata con un cavalcavia che attraversa una strada a sei corsie, collegando il Fish Tail Park con il vicino Aixi Lake Park.