In occasione della Giornata Mondiale dell'Architettura, celebrata quest'anno il 7 ottobre, Roca ribadisce il suo impegno nei confronti dei professionisti dell'architettura e del design, un legame profondamente intrecciato con l'identità del marchio. Per l'occasione, la rete globale delle Roca Galleries ospiterà una serie di mostre e dibattiti di grande interesse.
Il forte legame di Roca con il mondo dell'architettura e del design si fonda su anni di collaborazione con designer di fama internazionale, che hanno contribuito alla creazione di prodotti e collezioni innovative, ampliando i confini del design. Attraverso iniziative globali come il Roca One Day Design Challenge, la partecipazione a eventi di design e la sua rete internazionale di Roca Galleries, il marchio continua a promuovere creatività, collaborazione e soluzioni all'avanguardia.
Roca London Gallery
Le Roca Galleries svolgono un ruolo centrale in questa relazione, fungendo da centri di dialogo e scambio di conoscenze. Progettati da importanti firme internazionali, questi spazi — situati a Barcellona, Madrid, Lisbona, Londra, Shanghai, Pechino e San Paolo — sono veri e propri punti di riferimento, riflettendo i valori fondamentali di Roca e il carattere unico dei luoghi in cui sorgono. Dalla minimalista Roca Barcelona Gallery di Carles Ferrater alla dinamica Roca London Gallery di Zaha Hadid, fino alla sorprendente Roca Shanghai Gallery di Ma Yansong, le Roca Galleries rappresentano espressioni di eccellenza architettonica e innovazione.
Oltre agli spazi fisici, l’azienda estende la conversazione nel mondo digitale attraverso la pagina web rocagallery.com.
Giornata Mondiale dell'Architettura presso le Roca Galleries
Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Architettura, le Roca Galleries ospiteranno una serie di eventi durante tutto il mese di ottobre, tra cui alcune esposizioni che invitano alla riflessione e all'esplorazione approfondita del design sostenibile e innovativo.
- La Roca São Paulo Gallery organizza una conferenza sulle riflessioni della Settimana del Design di Parigi 2024 e sulla sua influenza sull'architettura e sul design del futuro. In collaborazione con la catena alberghiera Accor, "Disturb Morning" includerà un intervento di Rodrigo Marcondes, fonda-tore di FGMF Arquitetos, riguardante architettura, design e generazione di idee per nuovi progetti.
- La Roca Barcelona Gallery ospiterà "Reinventing The Process", una conferenza con Bjarke Ingels Group su come reinventare i processi architettonici per affrontare le sfide del XXI secolo. Questa Gallery continua la sua analisi sulla natura e la sostenibilità con l'esposizione all'aperto "Nutura" di Benedetta Tagliabue e "Sparking Change" di Mario Cucinella, presentate al Salone del Mobile 2024.
- La Roca London Gallery rende omaggio alle donne influenti nel campo dell'architettura in tutto il mondo con "100 Women Architects: The Exhibition".
- La Roca Madrid Gallery offre una visita guidata al suo spazio progettato da Estudio Lamela e un forum sulla convergenza tra architettura e benessere.
- La Roca Lisboa Gallery mette in evidenza i migliori progetti architettonici del Portogallo con l'e-sposizione "FORMA National Architecture Awards" e ospiterà i "Sustainable Fridays", focalizzati sul design di bagni ecologici.
- Le Roca Shanghai e Beijing Galleries presenteranno il 62° episodio della serie multimediale di grande successo "Four Years of Architecture Perspectives".
Inoltre, Roca prosegue nel suo sostegno alla prossima generazione di designer attraverso la Dodicesima Edizione del Roca One Day Design Challenge, che si è svolto a Barcellona e Madrid il 5 ottobre.