“La legge di Bilancio per il 2017 – si legge in un nuovo intervento di Renovate Italy - sarà discussa e approvata al Senato nei prossimi giorni. L’art. 2 contiene un nuovo incentivo, promosso dal ministro Delrio, capace di stimolare la realizzazione di interventi di riqualificazione profonda degli edifici condominiali:
- agendo, prima di tutto, sulla riduzione delle dispersioni dell’involucro; stimolando cioè quegli interventi, essenziali per la riduzione del fabbisogno di energia, che l’attuale ecobonus non è riuscito ad attivare;
- consentendo una libera cessione a terzi degli incentivi; fornendo in tal modo una soluzione al problema dell’incertezza congenita nel meccanismo di detrazione fiscale.
La finalità del provvedimento, ravvisabile nella sua collocazione nel disegno di legge (nel primo articolo in cui si parla di “Misure per la crescita”), e? di introdurre uno strumento che sia in grado di avere una forte e rapida attuazione, imprimendo un cambiamento nelle prassi manutentive degli involucri in linea con le esigenze di tutela ambientale e agevolando il coinvolgimento dei soggetti finanziari per l’anticipazione di risorse che lo Stato mette a disposizione in un periodo troppo lungo per i tanti cittadini in difficoltà economica.
Secondo le notizie più recenti di cui disponiamo, questa impostazione rischia di essere drasticamente mutata da emendamenti che, se approvati dal Senato, faranno perdere la natura di forte stimolo che caratterizzava il provvedimento.
Il problema è duplice e riguarda tanto gli aspetti tecnici quanto quelli finanziari.”
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, Renovate Italy evidenzia che il problema riguarda la cessione delle detrazioni e il coinvolgimento della finanza privata. L'altro problema – di natura tecnica – concerne quali interventi condominiali devono essere incentivati e la soglia di accesso all’incentivo.
Per l'articolo integrale clicca qui