Una soluzione abitativa sostenibile, flessibile e dalle dimensioni ridotte pensata per chi vive in città. Si chiama MINI LIVING – Breathe la tiny home sviluppata dal noto marchio automobilistico del Gruppo BMW, Mini, in collaborazione con lo studio architettonico newyorkese SO-IL e presentata in occasione del Salone del Mobile 2017 di Milano.
50 mq e un giardino verticale
Installata in via Tortona 32 in uno spazio inutilizzato fra due edifici, la micro-casa, pensata per ospitare 3 persone, ha una superficie di 50 mq suddivisi in 6 spazi abitativi compatti e un giardino verticale.
Smontabile e rimontabile in base alle esigenze
Composta da una struttura modulare in metallo, la casa può essere facilmente smontata, spostata e rimontata in un altro luogo, in un’ottica di flessibilità e di adattabilità alle esigenze in continua evoluzione della vita metropolitana.
Rivestimento esterno che filtra e purifica l'aria
Cuore del progetto è il rivestimento esterno: una pelle trasparente e permeabile alla luce che avvolge lo scheletro metallico e che consente un forte ingresso di luce solare all’interno degli spazi.
MINI Living - Breathe è infatti basata sull’idea di progettare un’abitazione come un ecosistema attivo. La pelle esterna traslucida, che può essere sostituita con tessuti diversi in base al clima urbano, è fatta di un rivestimento speciale che filtra e purifica l’aria. La struttura della casa funge da gigante filtro d’aria, aiutando a migliorare il microclima interno, grazie anche alle piante lussureggianti che la ripuliscono ulteriormente.
“L’installazione- ha spiegato lo studio SO – IL- punta i riflettori sulla consapevolezza ambientale e incoraggia i visitatori a riflettere sulle risorse. Abbiamo creato atmosfere ed esperienze diverse soltanto giocando con tre elementi naturali: luce, aria e acqua.”