Ultime notizie

La nuova edizione di Urbanpromo a Cascina Fossata dall'11 al 14 ottobre

Oggetto di un intervento di riqualificazione urbana nel 2019, la location che sorge a Torino ospiterà per la prima volta la manifestazione

giovedì 9 giugno 2022 - Redazione Build News

Cascina foss 1

L'edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà dall'11 al 14 ottobre a Torino, a Cascina Fossata. Nella quattro giorni dell'evento troveranno spazio tutte le sue articolazioni: "Urbanpromo Città", "Urbanpromo Social Housing", "Urbanpromo Green" e "Urbanpromo Digital", nel consueto formato che abbinerà al confronto nei convegni e negli incontri l'esposizione dei progetti.

È la prima volta che Urbanpromo si svolge a Cascina Fossata: sorge nel capoluogo piemontese tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l'esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.

Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie a un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.

Cascina Fossata internoCascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d'uso. Dalle 105 unita abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalita, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa. Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro e attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all'insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...