Una volta ultimata sarà la pala eolica più lunga al mondo. Siamo in Danimarca dove il produttore di turbine offshore Adwen e il costruttore di lame eoliche LM Wind Power hanno completato questa settimana, in una fabbrica a Lunderskov, la realizzazione della prima pala lunga ben 88,4 metri.
La pala da record sarà installata su una mega turbina AD 8-180 di Adwen, un aerogeneratore da 8 MW di potenza nominale e con un rotore del diametro di 180 metri.
“Quando si costruisce la turbina eolica più grande del mondo - ha affermato Luis Álvarez, direttore generale di Adwen - quasi tutto quello che si fa è una sfida senza precedenti”.
Stando a quanto riferito dagli ingegneri della casa produttrice danese, le nuove pale saranno destinate ad aerogeneratori alti come grattacieli e pesanti come una decina di aeroplani. La LM Wind Power ritiene di aver ottenuto il “miglior compromesso” tra costo di produzione, superficie di ingombro e peso della lama, energia prodotta, e i carichi trasferiti all’aerogeneratore.
La produzione in serie è prevista metà del 2018.
In questo video che vi proponiamo gli ingegneri e progettisti coinvolti nel progetto ne spiegano tutte le caratteristiche e le soluzioni scelte per affrontare la sfida.