E’ il primo esempio di edificio scolastico a energia zero di New York il complesso Kathleen Grimm School for Leadership and Sustainability at Sandy Ground, che sorge a Staten Island ecopre dall’asilo alle primarie. Progettata dallo studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM), il complesso da 6.319 mq si sviluppa su due piani che appiano spaziosi e ariosi, con l’idea di conferire al complesso un senso di apertura, che deriva anche dalle grandi pareti vetrate e dai numerosi lucernari a soffitto.
Per quanto riguarda l’apporto energetico si è puntato sul fotovoltaico, con pannelli che occupano il tetto e la facciata sud, sull’isolamento delle pareti, su un sistema di riscaldamento basato su pompe di calore geotermiche e su ventilatori per il recupero dell’energia di scarto. L’illuminazione, quando non è sufficiente quella naturale, incentivata da vetrate e lucernai, prevede l’utilizzo di luci LED a basso consumo.
Per gli interni lo studio SOM ha optato per colori accesi che rendono gli ambienti allegri e invitanti e una serie di interventi ‘a misura di bambino’, come le baby-finestre ritagliate nelle porte a misura di adulti.
Il cortile interno è stato pensato per essere coltivato dagli alunni, che in questo modo potranno entrare a diretto contatto con la natura curando i prodotti dell’orto che poi mangeranno a mensa.