CRIF Ratings e REF Ricerche organizzano un evento sul tema: "La regolazione dei rifiuti in Italia: stato dell'arte e prospettive".
La Legge di bilancio ha assegnato ad ARERA i compiti di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati, compresi i differenziati, al fine di assicurare condizioni di economicità ed efficienza delle gestioni, migliorare la qualità del servizio e favorire lo sviluppo industriale. Le recenti direttive UE sull’economia circolare indicano di aumentare il tasso di riciclo per i rifiuti urbani fino al 65% entro il 2035 riducendo quelli in discarica sotto la soglia del 10%, un traguardo raggiungibile per l’Italia – che al momento fa registrare un tasso di riciclaggio del 45% con un 25% di smaltimento in discarica – soltanto attraverso un percorso chiaro capace di aumentare la raccolta differenziata nel Mezzogiorno, scoraggiare lo smaltimento in discarica e realizzare impianti necessari in aree sprovviste.
Tra le funzioni attribuite ad ARERA vi è la regolazione economica della gestione integrata dei rifiuti urbani e dei corrispettivi di accesso agli impianti. Un lavoro che si dovrà necessariamente concentrare sulla neutralizzazione della sovranità comunale consentendo all’ATO (Ambito territoriale ottimale) di rappresentare la totalità dei Comuni compresi.
Qual è lo stato di solidità economico-finanziaria delle gestioni industriali del Paese? Come la regolazione potrà sostenere lo sviluppo industriale? Cosa occorre affinché l'economia circolare diventi un'opportunità di crescita per il Paese? A questi interrogativi si cercherà di rispondere in questo evento focalizzato sulle imprese e il loro stato di salute, fabbisogni impiantistici ed il ruolo che la regolazione può assolvere nel sostenere l'industrializzazione, il miglioramento della qualità dei servizi, l'affermazione dell'economia circolare.
PER REGISTRARSI COMPILA IL FORM
Programma
Ore 09.30 – Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 10.00 – Apertura dei lavori
Silvia Ghielmetti - Direttore Generale CRIF
Carlo Scarpa - Presidente REF Ricerche ??
Ore 10.30 – Relazione introduttiva a cura di CRIF Ratings e del Laboratorio REF Ricerche??
Ore 11.00 – Tavola rotonda:?
Vito Belladonna - Direttore Atersir, Emilia Romagna
Filippo Brandolini - Presidente Hera Ambiente?
Alessandro Cecchi, Direttore affari regolatori, IREN
?Alessio Ciacci - Presidente ACSEL
Mauro Colantonio - Corporate & Investement Banking Unicredit
Gianfranco Grandaliano - Commissario ad acta sul ciclo dei rifiuti, Regione Puglia
?Andrea Razzini - Direttore Generale Veritas
Alessandro Steffanoni - Corporate & Investement Banking Intesa San Paolo ??
Ore 12:30 – Chiusura dei lavori a cura di ARERA ?Marcella Pavan - Direttore ciclo dei rifiuti urbani e assimilati, ARERA?
Ore 13:00 – Light Lunch