Progetti

La riqualificazione della centrale termica dell’Auditorium RAI al Foro Italico

Otto caldaie murali a condensazione Baxi Luna Duo-tec MP+ 1.110 hanno permesso di migliorare il livello di consumi e l’efficienza energetica dell’intera struttura

giovedì 14 marzo 2019 - Redazione Build News

baxi-dettaglio

La centrale termica a servizio della prestigiosa sede dell’Auditorium RAI presso il Foro Italico di Roma è stata riqualificata attraverso l’installazione di otto caldaie murali a condensazione Baxi Luna Duo-tec MP+ 1.110 per una potenza complessiva di 816 kW. Un impianto ad alta efficienza, potente, modulare e compatto, gestito efficacemente attraverso il remote monitoring.

La centrale termica presente era dotata di generatori a basamento alimentati a gasolio e risalenti al 1979. Per poter migliorare il livello di consumi e l’efficienza energetica dell’intera struttura, il committente ha richiesto un immediato intervento di riqualificazione. Prima di tutto è stato necessario realizzare dei lavori di ristrutturazione affinché il vano tecnico soddisfacesse i requisiti previsti dalla normativa sulla prevenzione degli incendi. Successivamente, si è provveduto a sostituire le vecchie caldaie a gasolio con modelli a condensazione a metano installati in cascata. Ciò ha permesso un forte risparmio sui consumi, grazie al cambio di combustibile e alle caratteristiche dei nuovi generatori, in grado di modulare la potenza da erogare secondo le effettive necessità.

Per la realizzazione della centrale termica a servizio dell’Auditorium Rai, Baxi ha messo a completa disposizione della Direzione Lavori il suo team di Ingegneri specializzati e dedicati. Nella fase di analisi preliminare dell’impianto è stato effettuato un completo e puntuale studio ingegneristico che ha consentito di progettare correttamente la centrale termica. Il servizio di Engineering Support di Baxi è consistito nella fornitura di un preventivo dettagliato dei lavori, di consulenze sui vari quesiti di natura tecnica e nell’elaborazione di schemi d’impianto idraulici, elettrici e di disegni dimensionali.

Fondamentale è stato anche l’On Site Support che ha accompagnato l’azienda installatrice nelle varie fasi dei lavori, dall’installazione al collaudo dell’impianto. Svolto in collaborazione con la Rete Service Autorizzata, questo servizio ha visto la presenza congiunta dello staff Baxi per effettuare una visita pre-installativa e un sopralluogo in cantiere. Oltre a procedere con la verifica dei vari collegamenti idraulici ed elettrici per una corretta installazione dell’impianto prima dell’accensione, l’analisi ha fatto emergere la necessità di gestire l’impianto con il remote monitoring di Baxi.

IL REMOTE MONITORING. La possibilità di gestione del sistema da remoto consente di verificare costantemente l’impianto e migliorarne l’efficienza collegandosi su qualsiasi device, ovunque e in qualunque momento. Oltre ad un costante controllo dei vari parametri online, il sistema permette di esaminare dati, intervenire sui parametri di funzionamento e comunicare in tempo reale eventuali situazioni di allarme/blocco, evitando così i fermi macchina. L’assistenza rapida, inoltre, garantisce comfort ed efficienza.

L’OFFERTA BAXI. La proposta di Baxi di caldaie a condensazione di alta potenza murali e a terra, singole o in cascata, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di potenza degli impianti termici condominiali o di esercizi commerciali di piccole o grandi dimensioni. È costituita da generatori di calore a condensazione per solo riscaldamento con potenza compresa tra i 35 kW e i 650 kW, caratterizzati da altissimi rendimenti, facilità di installazione e semplicità di utilizzo.

Nel dettaglio, l’offerta si compone della gamma Luna Duo-tec MP+ (caldaie a condensazione di alta potenza - murali, con potenza compresa tra i 35 kW e i 150 kW e con scambiatore in acciaio inox), Power HT+ (caldaie a condensazione di alta potenza - a terra, con scambiatore in acciaio inox e potenza compresa tra i 50 kW e i 250 kW), Power HT-A (caldaie a condensazione di alta potenza - a terra, con scambiatore acqua/fumi in silicio alluminio, isolamento in lana di vetro e potenza da 115 a 650 kW). I modelli di queste gamme possono essere installati in cascata.

L’attuale segmentazione della potenza consente una copertura da 5 a 650 kW e, grazie alla modulazione elettronica, la potenza viene automaticamente e continuamente adattata al reale fabbisogno termico del contesto.

LA GAMMA SCELTA PER L’AUDITORIUM RAI. La gamma Luna Duo-tec MP conta su 9 modelli, con una potenza dai 35 kW ai 150 kW. Luna Duo-tec MP+ è caratterizzata da alti rendimenti, con un campo di modulazione 1:9 a garanzia di una maggiore efficienza e silenziosità. Presenta uno scambiatore di calore con camera di combustione e circuito idraulico a spire in acciaio inox e può essere installata su telaio di sostegno per montaggio in centrale termica.

La sua elettronica permette la gestione dell’installazione in cascata (come nel caso dell’installazione presso l’Auditorium Rai che ne ha previste 8). Un ampio display LCD retroilluminato mostra il pannello dei comandi, di facile comprensione e utilizzo. Semplificate anche le attività di manutenzione, con un accesso facilitato ai componenti interni.

Le caldaie murali Luna Duo-tec MP+ possono essere contenute negli armadi tecnici GMC+ a una, due o tre ante, che si prestano per essere installati all’esterno degli edifici. Sono tutti corredati di dispositivi idraulici e di sicurezza omologati INAIL. Sono inoltre dotati di scatola elettrica completa di accessori per gestire il funzionamento di caldaie singole o in cascata.

Nel caso dell’installazione dell’Auditorium Rai presso il Foro Italico, le 8 caldaie murali a condensazione Luna Duo-tec MP+ 1.110, ognuna dotata di pannello di pannello di controllo digitale con display LCD retroilluminato in grado di dare subito accesso a tutte le informazioni e ai parametri di funzionamento, sono state montate su specifici telai che hanno reso possibile il posizionamento dei generatori all’interno del vano tecnico. Insieme, sono in grado di produrre una potenza totale per il riscaldamento di 816 kW.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Mercato
Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...