L’uscita del decreto interministeriale 16 settembre 2016 “Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale” fornisce finanziamenti e strumenti attuativi al D.Lgs 102/2014, recepimento della direttiva europea in tema di promozione del recupero energetico profondo di almeno il 3% annuo della superficie coperta degli immobili pubblici anche come buon esempio per la comunità dei cittadini. Il nuovo panorama normativo apre scenari inediti ed urgenti, che si collegano ad altre opportunità, prime fra tutte le incentivazioni previste per il settore pubblico dal cosiddetto Conto Termico 2.0.
Per cogliere tali nuove occasioni, le Amministrazioni Pubbliche devono essere supportate in questo percorso attraverso strumenti e istruzioni operative, che al momento non sembrano essere sufficientemente condivise.
In un format che si articola fra il convegno e la tavola rotonda inclusiva si proverà a dare una risposta, in termini operativi e progettuali, alle domande più ricorrenti dei rappresentanti degli enti pubblici, dei professionisti e degli altri stakeholders. Questo per contribuire a superare i principali ostacoli e tracciare processi di riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio esistente tutelato e non, di proprietà o in uso alla Pubblica Amministrazione.
SCARICA IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO