Ultime notizie

La Sardegna sceglie REA per il supporto nelle autorizzazioni uniche di impianti a fonti rinnovabili per la transizione energetica dell’isola

Aggiudicato il Bando di gare per il servizio quinquennale delle istruttorie tecnico-amministrative per le autorizzazioni uniche degli impianti rinnovabili da parte dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna

mercoledì 11 novembre 2020 - Redazione Build News

REA vince il bando della Regione Sardegna “Servizio di istruttoria tecnico-amministrativa delle istanze di AU di impianti a fonti rinnovabili in Sardegna” che riguarda sia le procedure di revamping e di ampliamenti di impianti esistenti sia le autorizzazioni e le Valutazioni di Impatto Ambientale di progetti greenfield.

L’Assessorato dell’Industria-Servizio Energia ed Economia Verde si avvarrà fino al 2025 dei servizi di technical advisory di REA Reliable Energy Advisor, che fornirà anche supporto la proposta dei miglioramenti delle linee guida per favorire la semplificazione del procedimento amministrativo.

“Dopo il ciclo di servizi triennale al fianco del GSE per le istruttorie del Conto termico - secondo Barbara Paulangelo-partner e Direttore dell’Area di Technical Advisory di REA srl - siamo lieti di assumere questo prestigioso incarico e speriamo di dare il nostro contributo tecnico per l’espletamento delle attività e per la proposta di procedure che agevolino l’iter per il rilascio dell’autorizzazione unica di impianti. Il tema della semplificazione e snellimento delle pratiche burocratiche, potrebbe essere la vera chiave di volta per attivare gli investimenti per la transizione energetica del nostro Paese”.

L’esecuzione del servizio prevede lo svolgimento della fase di istruttoria tecnico-amministrativa, con la verifica di ammissibilità e la verifica documentale per le istanze di Autorizzazione Unica di Impianti e di VIA, l’assistenza alle fasi di rilascio di dell’Autorizzazione Unica e degli eventuali provvedimenti espropriativi.

A giugno 2020 in Sardegna la capacità rinnovabile, tra eolico e fotovoltaico ha superato i 2 GW: grazie ai primi segnali di ripartenza del fotovoltaico nel primo semestre del 2020, nonostante le limitazioni dell’attuale emergenza COVID-19, si sono installati ben 73 MW di nuovi impianti, principalmente di taglia medio-grande (> 1 MW), che rappresenta il 67% dei 910 MW solari installati sull’isola.

Dopo due anni di stasi nelle installazioni, il settore solare è tornato a muoversi. Ad oggi si contano 55 istruttorie di progetti di impianti fotovoltaici di taglia medio-grande, per una potenza complessiva di oltre 1,3 GW, che risultano attualmente in istruttoria VIA: di questi oltre 700 MW riguarda grandi impianti di taglia utility-scale (> 50 MW).

“Nel corso degli anni, in qualità di advisor indipendente nel settore energetico italiano, ci siamo specializzati nelle attività di advisory tecnica integrata, cosi come di engineering & permitting management - afferma il Prof. Giuseppe Mastropieri, CEO di REA Srl - Accogliamo questo impegnativo mandato con grande entusiasmo, che rappresenta un’occasione per affiancare una regione dall'alto potenziale sotto il profilo energetico per le rinnovabili, basti pensare al potenziale dell’eolico offshore o a quello dell’idrogeno per la mobilità della Sardegna”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...