Sta per essere inaugurata la Copenhagen International School, che segna un record mondiale: è l’edificio con la più grande facciata fotovoltaica al mondo.
L’edificio, progettato dallo studio di architettura C.F. Moller Architects, si sviluppa su una superficie complessiva di 25mila mq nel quartiere di Nordhavn e ospiterà più di 1.200 alunni e quasi 300 impiegati.
Nel progetto originale era previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, poi si è scelto invece di optare per una soluzione integrata in facciata. Complessivamente la copertura esterna si compone di circa 12mila moduli solari, che forniranno circa 300 MWh l’anno, l’equivalente di 70 abitazioni unifamiliari, necessari per coprire più della metà del fabbisogno energetico annuo dell’Istituto scolastico.
Oltre ad essere la facciata solare più grande mai realizzata, la soluzione è interessante e innovativa anche per il particolare colore ‘verde marino’ (pensato come omaggio alla famosa statua della Sirenetta di Copenaghen), ottenuto da un complesso processo sviluppato da un team di ricerca del Politecnico federale di Losanna (EPFL).
I ricercatori hanno lavorato al progetto per più di 10 anni al fine di raggiungere una colorazione ai moduli senza dover aggiungere pigmenti nei materiali ma sfruttando soltanto i riflessi di alcune lunghezze d’onda. Grazie ad alcuni filtri che sono stati applicati ai pannelli di vetro a strati nanometrici è stato possibile determinare quali lunghezze d’onda luminose avrebbero dovuto riflettersi come colore visibile.