La sicurezza idraulica è sempre più una grande sfida per assicurare alle popolazioni e alle nostre produzioni di eccellenza un futuro. Un territorio sicuro è espressione di attenzione rispetto agli elementi naturali che lo attraversano.
Per questo, venerdì 9 ottobre 2015, dalle 14.30 alle 17.30, ANBI VENETO e REGIONE DEL VENETO hanno organizzato un incontro presso la sala congressi al Padiglione Aquae di Expo Venice (Via Ferraris, 5 a Venezia Marghera) dal titolo "LA SICUREZZA IDRAULICA PER UN TERRITORIO DI ECCELLENZE".
L'evento vedrà seduti al tavolo del confronto Mauro Grassi, Presidente di #italiasicura, Bernando De Bernardinis, Presidente Ispra, Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto, Luigi d’Alpaos, professore universitario di ingegneria idraulica, Consorzi di bonifica e i massimi esponenti delle associazioni di categoria del Veneto.
Lo svolgimento dei lavori prevede un primo gruppo di interventi che illustrerà lo scenario nazionale sulla sicurezza idraulica. A seguire un secondo gruppo di interventi approfondirà il quadro regionale dal piano per la sicurezza idraulica agli interventi e le attività messe in campo dalla Regione e dai Consorzi.
In seguito, il convegno proseguirà con una tavola rotonda dove verrà evidenziata l’importanza della sicurezza idraulica in rapporto con le attività produttive e con l’economia della nostra regione, oltre all’attuale problematica del consumo del suolo e della rigenerazione urbana.
Considerando l’attualità di temi, alla luce dei recenti eventi meteorologici, contiamo su una vostra qualificata presenza.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA