Curato dalla Consulenza Tecnica per l’Edilizia (CTE) e dal Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici (DIT) dell'Inail, il manuale "La sicurezza nei lavori sulle coperture" raccoglie gli atti di due seminari svoltisi presso MADE 2013 e SAIE 2013 sulla sicurezza dei lavori in cantiere.
L'insieme degli interventi offre una panoramica delle diverse problematiche relative alla prevenzione e sicurezza nei lavori di manutenzione sulle coperture degli edifici. Particolare attenzione è dedicata ai sistemi di protezione contro le cadute dall'alto durante tali attività.
Gli interventi qui raccolti affrontano il tema da vari punti di vista e offrono sintesi e risposte tecniche che permettono di accedere ad una visione sistemica nell’ambito della sicurezza nelle manutenzioni in copertura, ciò nella convinzione che la premessa per la risoluzione di un problema sia la sua evidenziazione e comprensione, finanche a richiamare l’attenzione del legislatore su nuove norme da emanare per migliorare l’approccio, la qualificazione degli operatori e le misure di sicurezza da adottare.
Fonte: INAIL
SCARICA IL MANUALE IN ALLEGATO