Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di smart city. Ma che cos'è una città intelligente? E come spiegare in modo semplice il concetto di 'intelligenza urbana' a un pubblico non esperto? Reed Exhibitions Italia - società organizzatrice di MCE Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale biennale dedicata all’impiantistica civile e industriale, climatizzazione ed energie rinnovabili – ci prova con un video realizzato da 6DVision Italia attraverso la tecnica del “Free hand drawing”, disegni a mano libera ripresi in diretta.
Concetti difficili spiegati con una narrazione semplice
Presentato giovedì 26 febbraio a Padova, nell’ambito del Comfort Technology Roadshow, il video si sofferma su concetti quali mobilità intelligente, integrazione tra edificio e territorio, home and building automation, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, sviluppo del territorio, partecipazione e rapporto fra cittadino e pubblica amministrazione. Ma lo fa in modo semplice e chiaro, coinvolgendo lo spettatore in una narrazione che si costruisce sotto i suoi occhi.
Il secondo tassello di una trilogia
Il video è il secondo di una 'trilogia' realizzata per illustrare al pubblico di non addetti ai lavori alcuni dei temi centrali del mondo di MCE: diagnosi energetica degli edifici, smart city e efficienza energetica.